Seguici su

Basket

Basket femminile, Eurolega: Schio a valanga, espugnato il campo della Dynamo Kursk

Pubblicato

il

Sesta giornata dell’Eurolega femminile di basket e trasferta importantissima per la Beretta Famila Schio, impegnata sul difficile campo della Dynamo Kursk. Reduci dal successo contro il Fenerbahce, le venete si confermano con una vittoria netta in Russia contro Kursk, con un secondo quarto che ha chiuso il discorso in largo anticipo.

Buona partenza di Schio, che trova una tripla di Sottana che dà il la a un primo allungo per le venete. Torna sotto la Dynamo Kursk fino all’8-9, ma prima un parziale di 6-0, e poi le triple di Laksa e Collier valgono il +10 per le ospiti. Insiste Schio nel finale, le russe non riescono a reagire e si va al primo stop sul 13-27.

Dopo altre due marcature di Schio la Dynamo ferma il parziale veneto con una tripla e si riavvicina fino al 23-35. Ma è solo una fiammata, perché le ospiti tornano a spingere sull’acceleratore con le triple di Keys e Sottana e toccano il +20 a tre minuti dal l’intervallo. Ancora Collier colpisce da oltre l’arco e si va al riposo sul 34-56.

Schio rallenta un po’ a inizio ripresa dopo una tripla di Laska, ma la Dynamo non ne approfitta, con le percentuali che calano e il vantaggio che resta comunque largo per le venete. È ancora Laksa a rilanciare la fuga di Schio, con Mestdagh a dare quello che è il colpo del ko. Finale di quarto senza particolari scossoni e si va all’ultimo stop sul 51-77 e match virtualmente chiuso.

Ultimo quarto che, dunque, serve solo per le statistiche e Schio che chiude vincendo con un rotondo 74-91 allo Sport Concert Complex di Kursk. Ovviamente ottime le statistiche per le venete, che segnano con quasi il 70% dal campo, con cinque atlete in doppia cifra e Sandrine Gruda miglior marcatrice con 23 punti, seguita da Jasmine Keys e Kitija Laksa con 17, Charli Elionne Collier con 12 e Giorgia Sottana con 11.

Foto: fiba.basketball