Seguici su

Senza categoria

ATP Next Gen Finals 2021: tutto facile per Carlos Alcaraz contro il danese Rune

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz vince all’esordio delle Next Gen ATP Finals 2021. Sul cemento indoor dell’Allianz Cloud Palalido lo spagnolo (numero 32 del mondo) ha dovuto faticare per un set e mezzo contro il danese Holger Rune (n.109 del ranking) per poi prendere definitivamente il largo fino al 4-3 (6) 4-2 4-0 (le regole del torneo prevedono set da quattro game con tie-break sul 3-3, partite al meglio dei cinque set e sul 40-40 si gioca il “killer point” ovvero un punto secco che elimina di fatto i tradizionali vantaggi).

Alcaraz parte così alla grande e sale in testa al gruppo A insieme allo statunitense Brandon Nakashima (n.63 ATP), uscito vittorioso oggi dal primo match della competizione contro l’argentino Juan Manuel Cerundolo (n.91 del mondo) con il risultato di 4-1 3-4 (3) 4-1 4-0 in un’ora e 32 minuti di gioco.

L’inizio di partita è molto equilibrato e il risultato giunge sul 3-2 in favore dello spagnolo. Alcaraz prova a scardinare la difesa di Rune, ma prima si vede annullare ben 3 set point e poi viene raggiunto sul 3-3. Si va dunque al decisivo tie-break: il numero 32 del mondo si procura altri tre set point e il terzo diventa quello buono per chiudere il primo parziale.

Anche nel secondo set sembra reggere l’equilibrio. Le palle break non arrivano e si prosegue fino al 2-2. Il quinto game è quello della svolta: Rune sente la pressione e subisce un parziale di 8 punti a 1 che lo costringe ad arrendersi anche nel secondo parziale. L’ultimo spezzone di partita è a senso unico. Lo spagnolo vola sulle ali dell’entusiasmo, mentre il danese sparisce completamente dal campo. La conseguenza è un netto 4-0 in 17 minuti che consente ad Alcaraz di conquistare il primo successo nel girone A. 

A fine match è davvero clamorosa la percentuale di punti vinti con la prima dal numero 32 del mondo (88%, con 9 ace, contro il 58%, con 2 ace, dell’avversario). Pesano poi clamorosamente i 3 break conquistati dallo spagnolo contro gli 0 del danese. I punti totali vinti dai due tennisti sono 61 per Alcaraz e 41 per Rune.

Foto: LaPresse