Seguici su

Senza categoria

Alexander Zverev vince le ATP Finals 2021, battuto Daniil Medvedev in due set senza storia. Secondo titolo dopo il 2018

Pubblicato

il

Alexander Zverev è per la seconda volta il vincitore delle ATP Finals. Al Pala Alpitour di Torino, il tedesco chiude la stagione battendo con il punteggio di 6-4 6-4 il russo Daniil Medvedev e conquistando così il trofeo che aveva già vinto nel 2018. Questa vittoria lo trascina a 800 punti dal russo nella corsa al numero 2 del mondo, che è in questo momento decisamente più viva rispetto a quella per il numero 1 (Djokovic è lontano 2900 punti).

Il punto di svolta del primo set si trova con una certa facilità: Medvedev gioca un brutto terzo game e cede la battuta a 15, mentre al servizio Zverev è sostanzialmente implacabile e difficile da avvicinare. Il tedesco ha anche un’opportunità del 4-1 pesante, ma non trova modo di sfruttarla, rimanendo comunque sempre in totale controllo quando è alla battuta. Anche per questo il 6-4 nasconde una durata ben minore delle attese, mezz’ora e poco più.

E anche nel secondo parziale le cose vanno subito bene per il numero 3 del mondo, che porta immediatamente via il servizio al suo avversario con uno dei suoi passanti. Il russo fa quel che può, ma alla vera possibilità di riprendersi il break di svantaggio non arriva mai, limitandosi a un 30-30 nel sesto gioco e a uno 0-15 con scambio lunghissimo nell’ultimo. Poi è solo Zverev, al quale basta un’ora e un quarto per laurearsi ancora campione.

Il tedesco diventa così il giocatore più vincente del 2021, sia per numero di vittorie complessive (59, che però Medvedev potrebbe superare in Coppa Davis) che per tornei conquistati, 6, e in questo di sicuro non può essere sorpassato. La finale di doppio è andata ai francesi Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut nei confronti dell’americano Rajeev Ram e del britannico Joe Salisbury per 6-4 7-6(0).

Foto: LaPresse