Seguici su

Senza categoria

WTA Indian Wells 2021, una semifinale inedita: Ons Jabeur fa la storia del tennis arabo, Paula Badosa è finalmente sbocciata

Pubblicato

il

La seconda semifinale del torneo WTA 1000 di Indian Wells vedrà un match inedito a questi livelli. Se nella parte bassa di tabellone Viktoriya Azarenka e Jelena Ostapenko hanno già respirato l’area rarefatta che si raggiunge a queste altezze, la parte alta proporrà Ons Jabeur, novizia assoluta, e Paula Badosa Gibert, che replica la semifinale di Madrid, giocarsi un posto per l’ultimo atto del torneo californiano. Due giocatrici che hanno aggiustato il tiro sul cemento, loro che hanno in comune un passato juniores da campionesse del Roland Garros.

La ventisettenne tunisina sta diventando sempre più un’eroina del tennis arabo, raggiungendo delle vette che parevano inimmaginabili. Il successo sull’estone Anett Kontaveit, battuta per la terza volta in altrettante occasioni, le permette di raggiungere per la prima volta in carriera le semifinali di un 1000 e ufficializzando il suo ingresso in top 10 da lunedì, qualcosa in cui nessun tennista arabo, uomo o donna, era riuscito. E lo ha fatto al termine di un primo set pazzo, in cui butta due break di margine per poi riaversi sul 5 pari, ingranando le marce alte e beffando la sua dirimpettaia.

Esulta anche la Spagna, che è sempre più consapevole di aver ritrovato la propria campioncina, sbocciata in ritardo rispetto alle previsioni. La Badosa conferma che il 2021 è il suo breakout year mandando al tappeto un’altra avversaria ostica come Angelique Kerber: la tedesca aveva creduto nella rimonta nella seconda frazione quando ha annullato d’esperienza due palle match e controbrekkato subito dopo, ma la spagnola è stata brava a cancellare il brutto momento e a tornare aggressiva successivamente, vincendo la partita sul servizio avversario.

Le premesse per una partita di livello ci sono tutte: Ons Jabeur e Paula Badosa Gibert si sono affrontate già una volta in passato. Era un altro torneo WTA 1000, sempre negli Stati Uniti: nel secondo turno di Miami fu la tunisina ad imporsi al termine di un match durato due ore e trentasei minuti, mentre sei anni prima l’iberica trionfò, sempre in tre set, nelle qualificazioni degli US Open.

WTA INDIAN WELLS 2021, RISULTATI 14 OTTOBRE

O. Jabeur b. A. Kontaveit 7-5 6-3
P. Badosa b. A. Kerber 6-4 7-5

Foto: LaPresse