Seguici su

Snowboard

Snowboard, Michela Moioli: “Ho abbandonato l’idea parallelo. La scorsa stagione ho imparato tanto”

Pubblicato

il

Michela Moioli si appresta a cominciare tra poco più di un mese (26-28 novembre a Secret Garden, in Cina) la stagione olimpica verso i Giochi di Pechino 2022, in cui proverà a difendere il titolo a cinque cerchi di snowboardcross ottenuto a Pyeongchang nel 2018. La fuoriclasse bergamasca, reduce da una buona annata in cui si è messa al collo due argenti ai Mondiali arrivando seconda nella classifica generale di Coppa del Mondo per 20 punti alle spalle della ceca Eva Samkova, avrà a disposizione in Cina anche la nuova gara mista a coppie per entrare sempre più nella leggenda dello sport tricolore.

Hai smaltito la delusione per l’ultima Coppa del Mondo persa per una manciata di punti?

Diciamo che ormai penso già ai nuovi obiettivi di quest’anno. Quello che è successo l’anno scorso mi ha lasciato dei bei ricordi e anche delle lezioni che mi sono servite per prepararmi meglio quest’estate. Soprattutto le tappe in Georgia, dove ho portato a casa due quarti posti, mi hanno insegnato tanto e adesso stiamo guardando avanti“.

Purtroppo nel tuo sport ci sono pochissime gare durante la stagione. Come vivete questa situazione? In qualche modo cercate di sollecitare i tecnici a parlare con la Federazione Internazionale per aumentare le gare in calendario?

È una situazione che va avanti da un po’ di anni e purtroppo costruire le nostre piste costa molto, quindi stanno provando ad accoppiarci con lo Ski Cross per dimezzare i costi. Comunque qualcosa si muove, soprattutto in Italia dove quest’anno avremo tre tappe in calendario a Valmalenco, Cervinia e Cortina. Questo vuol dire che il nostro movimento sta crescendo“.

Il tuo obiettivo quindi, anche grazie a queste tappe in Italia, è prima di tutto la Coppa del Mondo e poi provare a ripeterti alle Olimpiadi?

Il mio obiettivo è arrivare in forma alle Olimpiadi e giocarmi anche la Coppa del Mondo“.

Hai abbandonato il progetto del parallelo?

Sì, perché non avevo proprio il tempo di fare entrambi (ride, ndr)“.

VIDEO: L’INTERVISTA A MICHELA MOIOLI

Foto: Valmalenco Press/PRGoug