Seguici su

Short Track

Short track, Coppa del Mondo Pechino 2021: staffette in semifinale! Fontana e Spechenhauser avanzano nei 1000 metri

Pubblicato

il

Seconda giornata a Pechino per la prima tappa della Coppa del Mondo di short track. In questo venerdì tutta l’attenzione era rivolta soprattutto verso le staffette, che sono fondamentali in ottica qualificazione olimpica. Sono arrivate ottime notizie per l’Italia, con entrambi i quartetti azzurri che sono riusciti a qualificarsi per la semifinale.

La staffetta femminile composta da Arianna Fontana, Martina Valcepina, Cynthia Mascitto ed Arianna Valcepina ha chiuso al secondo posto il quarto di finale dietro alla Cina padrone di casa e davanti ad Ungheria e Gran Bretagna. Le azzurre sono state brave a controllare e a gestire gli assalti delle magiare, centrando la qualificazione con margine.

Totalmente diverso l’andamento della gara per il quartetto maschile (Pietro Sighel, Andrea Cassinelli, Luca Spechenhauser e Tommaso Dotti), che hanno conquistato l’accesso alla semifinale solo al fotofinish e per due millesimi. Una gara che ha visto l’Italia quasi sempre al comando, prima di subire a sei giri dalla fine il sorpasso sia della Russia (poi prima) sia del Kazakhstan. Nell’ultimo giro Sighel è riuscito a superare il pattinatore kazako, beffandolo poi in volata per meno di pezzo pattino.

Una qualificazione fondamentale per gli azzurri e che cancella allo stesso Sighel la delusione per la squalifica avvenuta nelle batterie dei 1000 metri, con il trentino rimasto coinvolto in un contatto a metà gara. Eliminato anche Yuri Confortola, mentre avanza alle semifinali un ottimo Luca Spechenhauser, secondo alle spalle del cinese Ren Ziwei.

In campo femminile avanza Arianna Fontana nei 1000 metri. La valtellinese è stata ostacolata in maniera irregolare dalla polacca Natalia Maliszewska (squalificata) ed è stata avanzata dai giudici al turno successivo. Non sono riuscite, invece, a qualificarsi sia Cynthia Mascitto sia Arianna Sighel.

Foto: LaPresse