Seguici su

Short Track

Short track, Coppa del Mondo Pechino 2021: l’Italia chiude con il podio della staffetta maschile

Pubblicato

il

Dopo una serie di sfortunatissimi quarti posti (Arianna Fontana nei 1000 metri, staffetta femminile e mista), l’Italia festeggia il podio conquistato dalla staffetta maschile nell’ultima giornata della prima prova di Coppa del Mondo a Pechino. 

Uno strepitoso terzo posto e punti importantissimi in chiave qualificazione olimpica per la staffetta maschile italiana. Una gara caratterizzata dalle tante cadute e dalla successiva squalifica della Corea del Sud. Purtroppo ne è rimasta vittima anche la squadra azzurra (Pietro Sighel, Andrea Cassinelli, Tommaso Dotti e Yuri Confortola), ma il finale è stato concitato con solo l’Olanda (prima) e l’Ungheria (seconda) a completare regolarmente la prova. Alla fine la giuria ha dato il terzo posto agli azzurri, che festeggiano così il podio.

Arianna Fontana non riesce a ripetere il podio dei 500 metri, con la campionessa valtellinese che ha chiuso oggi al quarto posto nei 1000 metri in una finale combattuta e che ha visto la vittoria dell’olandese Suzanne Schulting davanti alla sudcoreana Kim Ji Yoo e all’americana Kristen Santos.

La prima staffetta in gara è stata quella mista, con il quartetto composto da Pietro Sighel, Andrea Cassinelli, Arianna Fontana e Martina Valcepina che si è arreso solo a pochi giri dalla fine, complice una caduta che ha privato del podio la squadra azzurra, che era in piena lotta con le avversarie. Successo della Cina, con Olanda al secondo posto e Corea del Sud al terzo posto.

Stesso identico podio anche nella staffetta femminile e stesso epilogo anche per il quartetto azzurro (Arianna Fontana, Martina Valcepina, Arianna Valcepina e Cyntia Mascitto). Un’altra caduta a pochi giri dal termine ha messo fuori dai giochi le azzurre, che hanno potuto poi solo assistere alla lotta per la vittoria finale tra cinesi e olandesi.

 

Foto: LaPresse