Seguici su

Ciclismo

Presentato il percorso del Tour de France Femmes 2022: prima storica edizione da Parigi alla Planche des Belles Filles

Pubblicato

il

Non è stato il giorno solo della presentazione del percorso dell’edizione 2022 del Tour de France, ma anche del Tour de France Femmes 2022, ovvero la prima storica edizione della Grande Boucle femminile così organnizata.

Un percorso che prenderà il via da Parigi il 24 luglio, in una sorta di passaggio di testimone con il Tour (maschile) che si concluderà proprio ai Campi Elisi. La chiusura sarà il 31 luglio, dopo otto tappe, con l’arrivo in salita della Planche des Belles Filles mettendo a dura prova le capacità delle cicliste impegnate in questa competizione così particolare.

Il Tour de France Femmes coprirà 1.029 chilometri e sarà caratterizzato da tappe di montagna consecutive, due stage che si presteranno agli attacchi o alle fughe, una che avrà come peculiarità i settori sterrati e quattro pianeggianti che potrebbero concludersi con volate di gruppo o con azioni di un gruppo in fuga.

Il percorso è stato presentato da Marion Rousse, nominata recentemente direttrice del Tour de France Femmes, e Christian Prudhomme dell’ASO. La versione precedente del Tour de France femminile si era conclusa nel 1989, mentre l’ASO ha dato seguito a gare come La Flèche Wallonne, la Liège-Bastogne-Liège, La Course e la Parigi-Roubaix inaugurale (nel 2021).

Pertanto, questa sfida dal valore storico vuol allargare ulteriormente gli orizzonti: “Il ciclismo femminile si è evoluto anno dopo anno ed è un onore farne parte. Per la prima edizione, abbiamo voluto visitare luoghi simbolici“, le parole di Rousse.

LE TAPPE DEL TOUR DE FRANCE FEMMES 2022

Tappa 1: Tour Eiffel – Champs Elysees 82km
Tappa 2: Meaux – Provins 135km
Tappa 3: Reims – Epernay 133km
Tappa 4: Troyes – Bar-sur-Aube 126km
Tappa 5: Bar-le-Duc – Saint-die-des-Vosges 175km
Tappa 6: Saint-die-des-Vosges – Rosheim 128km
Tappa 7: Selestat – Le Markstein 127km
Tappa 8: Lure – La Super Planche des Belles Filles 123km

Foto: LaPresse