Seguici su

Senza categoria

Pattinaggio artistico a rotelle, Mondiali 2021: Tarlazzi-Lucaroni al comando dopo lo short. Exploit di Testoni-Piccolantonio

Pubblicato

il

Italia protagonista assoluta in occasione nella terzultima giornata dei Campionati Mondiali di pattinaggio artistico a rotelle, in programma fino a sabato 9 presso la Secretaria Nacional de Deportes di Asunciòn (Paraguay), interamente dedicata al segmento più breve delle coppie e della danza.

I mattatori principali sono stati, e non è certo una novità, i Campionissimi Rebecca Tarlazzi-Luca Lucaroni, alla prima competizione internazionale della stagione. Gli allievi di Annalisa Marelli e Luca D’Alisera si sono resi autori di una performance da urlo, ben cominciata con la sequenza di passi, chiamata di livello 3, e proseguita con il triplo salchow in parallelo (uno degli elementi con cui hanno preso il largo), con il triplo rittberger lanciato e con la vite reverse, sollevamento chiamato di livello 4 e premiato nel QOE. Portando a termine senza patemi la spirale, difficoltà che in passato ha tradito gli azzurri, i fuoriclasse hanno passato in rassegna le due trottole, side by side e d’insieme (livello 4), terminando poi con il sollevamento Venerucci (livello 4) e ottenendo, pronti-via, l’altissimo punteggio di 87.30 (58.30, 29.00).

Ma non sono restati a guardare Alice Eposito-Federico Rossi, davvero bravi a rimanere in scia dei diretti avversari perdendo terreno esclusivamente nel salto in parallelo, il doppio axel, chiamato sottoruotato, e ottenendo un riscontro inferiore nelle components per un uno score di 80.85 (55.10, 25.70), risultato che conferma la crescita esponenziale dei due atleti seguiti da Cristina Pelli e Patrick Venerucci. A completare la tripletta ci hanno poi pensato Arianna Ferrentino-Federico Calzolari, attualmente al terzo posto malgrado una performance viziata da due cadute e valutata 62.20 (45.61, 18.59) con cui hanno di fatto blindato il podio, complice il livello nettamente più basso del resto della concorrenza.

Tante emozioni nella style dance, grazie al primato, netto, conquistato da Asya Sofia Testoni-Giovanni Piccolantonio, artefici di una prova di carattere e all’attacco dove, al netto dei cluster, hanno guadagnato a differenza delle altre coppie il massimo del livello in tutti gli elementi, scavando con 66.82 (38.49, 28.33) un solco importante rispetto ai portoghesi Pedro e Ana Walgode, attualmente secondi con 61.93 (33.17, 28.76). Un problema nei cluster, chiamati no level, ha invece rallentato la corsa dei Campioni d’Europa in carica, Rachele Campagnol-Mattia Qualizza, terzi con 59.23 (30.90, 28.33). Bene infine Caterina Artoni-Raoul Allegranti, al quarto posto con 57.87 (33.20, 24.67).

Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)