Seguici su

MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia vuole uno storico tris ad Austin, ma Quartararo e Marquez sono in agguato

Pubblicato

il

Quest’oggi potremo goderci la MotoGP in prima serata. Merito del fuso orario del Texas, poiché nella giornata odierna andrà in scena il Gran Premio delle Americhe, quindicesimo atto del Motomondiale 2021. Sarà il tracciato di Austin a ospitare la prima gara a disputarsi oltreoceano da due anni e mezzo a questa parte. La pista è storicamente un feudo di Marc Marquez, che vi ha vinto sei volte su sette. Lo spagnolo sogna di ripetere quanto fatto al Sachsenring e sarà un serio candidato alla vittoria, poiché scatterà dalla prima fla.

Cionondimeno, i riflettori saranno puntati anche su Francesco Bagnaia, reduce dalle affermazioni di Aragon e Misano. Il ventiquattrenne piemontese mira a diventare il primo italiano a vincere tre gare consecutive nella classe regina dal 2008 a questa parte. Se l’impresa dovesse diventare realtà, Pecco si tramuterebbe peraltro nel secondo centauro del Bel Paese in grado di realizzare un filotto di tre successi negli ultimi 40 anni! Valentino Rossi a parte, si deve infatti risalire addirittura al 1981 e a Marco Lucchinelli per trovare un italiano capace di imporsi in tre GP uno dopo l’altro. Questo sogno può davvero tramutarsi in realtà, poiché il ventiquattrenne piemontese scatterà dalla pole position.

Peraltro non va dimenticato come Fabio Quartararo stia marciando verso il titolo mondiale. Il ventiduenne francese vanta 48 lunghezze di vantaggio sul già citato Bagnaia e 67 su Joan Mir. In altre parole, ha bisogno di 53 punti nelle ultime quattro gare per laurearsi Campione. El Diablo ha dichiarato di non voler fare calcoli, ma in realtà è ben consapevole che anche una terza posizione potrebbe essere un risultato favorevole. In altre parole, il transalpino può permettersi il lusso di non prendersi alcun rischio eccessivo. Il transalpino è lì in prima fila, tra Bagnaia e Marquez, si accontenterà di un piazzamento utile?

Infine non va dimenticato come Ducati e Yamaha siano in piena bagarre per la conquista del Mondiale costruttori, alloro dal peso specifico relativo in MotoGP, ma che comunque rappresenterebbe un bel premio per la Casa di Borgo Panigale, la quale ha vinto con tre piloti diversi e mandato a podio cinque differenti centauri. La Casa di Iwata, invece, è aggrappata ormai esclusivamente alle performance di Quartararo. Attualmente l’azienda italiana vanta 13 punti di margine su quella giapponese. Conta solamente il risultato della moto meglio classificata in ogni GP, dunque è evidente come la lotta sia ancora apertissima.

MONDIALE PILOTI (14/18 GP)
234 – QUARTARARO Fabio (Yamaha)
186 – BAGNAIA Francesco (Ducati)
167 – MIR Joan (Suzuki)
141 – ZARCO Johann (Ducati)
140 – MILLER Jack (Ducati)
124 – BINDER Brad (Ktm)
104 – ESPARGARO Aleix (Aprilia)
98 – VIÑALES Maverick (Yamaha/Aprilia) {Assente}
92 – MARQUEZ Marc (Honda)
87 – OLIVEIRA Miguel (Ktm)

MONDIALE COSTRUTTORI (14/18 GP)
275 – DUCATI
262 – YAMAHA
184 – SUZUKI
178 – KTM
148 – HONDA
105 – APRILIA

Foto: MotoGPpress.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *