Seguici su

MotoGP

MotoGP, Fabio Quartararo: “Non riesco a crederci, un sogno che si realizza qui a Misano”

Pubblicato

il

Una vittoria meritata. Il francese della Yamaha Fabio Quartararo ce l’ha fatta, è lui il nuovo campione del mondo della MotoGP in quest’annata. Il transalpino ha potuto festeggiare la vittoria del titolo nella top class grazie al quarto posto ottenuto nel GP di Misano ed alla contemporanea caduta (senza conseguenze) di Francesco ‘Pecco’ Bagnaia (Ducati).

Un epilogo che ci attendeva, visto il vantaggio alla vigilia di Fabio nei confronti di ‘Pecco’, ma che le prove e la corsa sul circuito ‘Marco Simoncelli’ avevano reso invece più improbabile. Tante criticità affrontate da Quartararo nel fine settimana e il 15° posto nella griglia di partenza lo stava a dimostrare, rispetto alla pole position di Bagnaia.

Grazie però a una condotta di gara estremamente convincente, il francese ha centrato il suo obiettivo e può festeggiare: “Io non ci credo, non riesco neanche a parlare, magari tra un po’ riuscirò a dire qualcosa. E’ un sogno, è bellissimo essere qui con la mia famiglia, più tardi festeggeremo insieme“, le parole a caldo del pilota della Yamaha.

Casa di Iwata che torna a vincere un Campionato nella classe regina a distanza di sei anni dall’ultima volta, quando era stato lo spagnolo Jorge Lorenzo a raggiungere questo traguardo. Lorenzo, tra l’altro, presente nel post gara per congratularsi con il centauro. Si tratta inoltre di un successo storico perché mai la Francia aveva vinto un titolo in questa categoria, diventando la settima Nazione a potersi fregiare di tanto.

Un titolo che è passato attraverso alcuni momenti complicati. Viene in mente l’episodio di Jerez de la Frontera e il problema al braccio che lo aveva costretto a rallentare: “E’ stato una di quelle situazioni in cui sono riuscito a fare uno step e a capire come fare per andare oltre. La mia carriera è passata per tante situazioni complesse e aver vinto questo Mondiale mi ripaga dei sacrifici. Voglio poi dedicare un pensiero a ‘Pecco’ perché è venuto a congratularsi. E’ un grande pilota e un vero sportivo, c’è grande stima tra noi“, le parole emozionate di Fabio ai microfoni di Sky Sport.

Foto: MotoGP.com Press