Seguici su

MotoGP

MotoGP, a Misano Francesco Bagnaia può tenere vivo il Mondiale. Ducati tutta unita per Pecco?

Pubblicato

il

Nella giornata odierna la MotoGP tornerà di scena a Misano Adriatico, poco più di un mese dopo il GP di San Marino. Si disputerà, infatti, il Gran Premio di Emilia Romagna, terz’ultimo atto del Motomondiale 2021. Il grande favorito per il successo è senza ombra di dubbio Francesco Bagnaia, già vincitore su questa medesima pista cinque settimane orsono.

Il ventiquattrenne piemontese ha sempre disputato gare sensazionali nell’autodromo romagnolo e oggi partirà dalla pole position. Pecco avrà inoltre il vantaggio di essere accompagnato in prima fila da altre due Ducati, in quanto al suo fianco scatterà Jack Miller, mentre Luca Marini prenderà il via dalla terza casella. La Casa di Borgo Panigale ha quindi di fronte a sé una grandissima occasione per mettere la propria punta di diamante nelle condizioni di tenere viva la lotta per il Mondiale.

Bagnaia è distante 52 punti da Fabio Quartararo, che però scatterà solamente 15°. Il francese è apparso in grossa difficoltà in ogni sessione tenutasi tra venerdì e sabato e, a questo punto, dovrà badare a limitare i danni. El Diablo potrebbe però essere aiutato dal meteo, poiché per la prima volta nel weekend è previsto bel tempo. Il Sole darà una mano al transalpino nel risalire la china? Vedremo, ma di certo c’è che ha di fronte a sé un GP tutto in salita. Sappiamo bene quanto sia complicato rimontare nella MotoGP odierna. L’obiettivo di Quartararo può essere l’ottavo posto, in maniera tale da cedere un numero accettabile di punti a Pecco.

L’augurio è che in Ducati si muovano in maniera tale da sostenere il piemontese con un valido gioco di squadra, proprio come avvenuto ad Austin. La Desmosedici va come un siluro e con Quartararo intruppato a centro gruppo si può sognare addirittura di monopolizzare il podio. Proprio semplice non sarà, perché la tenuta di Marini sul long-run è tutta da verificare, ma la tavola è apparecchiata.

Vedremo cosa combinerà Franco Morbidelli, al primo lampo dopo l’operazione al ginocchio. Il romano scatterà dalla seconda fila e cercherà sicuramente di ottenere un piazzamento di prestigio per chiudere con una nota lieta la sua stagione letteralmente azzoppata. Infine, “ultimo” è la parola chiave per Valentino Rossi. Il Dottore correrà per l’ultima volta in Italia, ma scatterà anche dall’ultima casella della griglia. Siamo agli sgoccioli di una carriera eterna, l’augurio è che si possa ottenere un risultato quantomeno dignitoso.

MONDIALE PILOTI (15/18 GP)
254 – QUARTARARO Fabio (Yamaha)
202 – BAGNAIA Francesco (Ducati)
175 – MIR Joan (Suzuki)
149 – MILLER Jack (Ducati)
141 – ZARCO Johann (Ducati)
131 – BINDER Brad (Ktm)
117 – MARQUEZ Marc (Honda)
104 – ESPARGARO Aleix (Aprilia)
98 – VIÑALES Maverick (Yamaha/Aprilia)
92 – OLIVEIRA Miguel (Ktm)

MONDIALE COSTRUTTORI (15/18 GP)
291 – DUCATI
282 – YAMAHA
197 – SUZUKI
185 – KTM
173 – HONDA
105 – APRILIA

MONDIALE TEAM (15/18 GP)
351 – DUCATI Lenovo [Factory]
349 – Monster Energy YAMAHA [Factory]
256 – SUZUKI Ecstar [Factory]
227 – DUCATI Pramac Racing
223 – Red Bull KTM Racing [Factory]
194 – Repsol HONDA [Factory]

Foto: MotoGPpress.com