Seguici su

Senza categoria

Masters1000 Indian Wells, Sinner-Berrettini debuttano in doppio pensando alla Coppa Davis

Pubblicato

il

Il Masters 1000 di Indian Wells è entrato nel vivo con i match del primo turno, ma l’attenzione per i colori azzurri è posta quest’oggi soprattutto sul torneo di doppio, dove fanno il loro esordio Jannik Sinner e Matteo Berrettini. Una coppia nuovissima e che affronterà all’esordio il duo composto dal tedesco Kevin Krawietz ed il rumeno Horia Tecau, due assoluti specialisti.

Un primo match certamente molto difficile per il neo doppio azzurro, ma questa partita è comunque molto importante in ottica futura, pensando soprattutto alla Coppa Davis. Il capitano Filippo Volandri ha chiesto ai suoi giocatori di giocare insieme anche in doppio nei tornei che precedono la manifestazione, per trovare la miglior coppia possibile in vista della Davis e per non trovarsi a schierare a Torino una coppia totalmente inedita.

Lo stesso Sinner ha dichiarato che l’idea è nata anche dagli stessi giocatori, che si sono allenati insieme prima degli US Open e che hanno poi deciso di disputare il doppio ad Indian Wells. L’altoatesino, però, ha cercato anche di smorzare l’entusiasmo che questa coppia può creare nell’ambiente, parlando proprio della Coppa Davis dove ha fatto capire che ci sono giocatori più specializzati di lui in doppio.

Jannik dovrebbe rispondere alla chiamata di Volandri per la Coppa Davis e con ogni probabilità sarà uno dei due singolaristi insieme a Matteo Berrettini. Se il romano è quasi certo anche in doppio, diverso è il discorso per il nativo di San Candido, visto che sia Fabio Fognini sia Lorenzo Sonego sono più dediti alla specialità rispetto a Sinner. Il ligure avrebbe dovuto giocare a Tokyo insieme a Berrettini, ma la rinuncia del romano ha fatto cambiare i piani e ha in parte incrinato il rapporto di una coppia che ha già giocato spesso in passato con la maglia azzurra, mentre il piemontese ha diviso il campo con Lorenzo Musetti, facendo comunque una bella figura alle Olimpiadi.

Le carte, però, possono mischiarsi notevolmente e proprio questa prima ad Indian Wells per il duo Berrettini/Sinner può davvero far cambiare molte idee a Volandri, che attende con trepidante curiosità i risultati dei suoi azzurri.

Foto: LaPresse