Seguici su

Senza categoria

Masters1000 Indian Wells 2021: Lorenzo Sonego cede a Kevin Anderson nei due tie-break

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego saluta immediatamente il Masters1000 di Indian Wells. Il tennista torinese viene piegato con un doppio 7-6 contro il sudafricano Kevin Anderson, autore di una partita senza troppe sbavature. D’altro canto il numero 21 del mondo non è riuscito a far muovere il suo avversario, uscendo sconfitto in entrambi i tie-break, una delle sue specialità del suo 2021 (19-11 fino a questa sera nell’ultimo anno), a causa di alcuni errori rivelatisi letali. A partire dalla poca incisività con la seconda di servizio (12/26 totale), e cedendo qualcosa di troppo (27 punti di Anderson in risposta). Non è un caso che l’avversario vinca undici punti in più in un match chiuso con un doppio 7-6: 85-74 per il sudafricano, che affronterà Gael Monfils agli ottavi. Lorenzo invece ripenserà a quel set point avuto nel primo set, annullato da una risposta del suo avversario quasi disperata ma trasformatasi in un colpo letale.

L’inizio della partita è abbastanza in salita. Lorenzo perde immediatamente il servizio nel secondo gioco ed è costretto immediatamente a rincorrere, mai facile contro un giocatore come il sudafricano che fa del servizio il suo miglior fondamentale. Ma ciò che non manca al torinese è la voglia di sovvertire i pronostici e riesce a rimettersi in carreggiata. Per due volte consecutive: prima nel quinto gioco, concretizzando la seconda palla break a disposizione, e poi nel settimo, riportandosi in carreggiata ai vantaggio dopo aver ceduto nuovamente la battuta a zero.

I rischi però continuano: nel dodicesimo gioco salva due palle set grazie alla ‘prima’, mentre nel tie-break gli viene in soccorso Anderson che sbaglia uno schiaffo di dritto sul 6-5 e servizio. L’inerzia pare cambiare in favore di Lorenzo nello scambio successivo con dei passantoni di livello che gli regalano il primo set point, il sudafricano se ne esce con una risposta allucinante che gli dà lo scambio in mano e sull’onda emotiva fa sbagliare il rovescio successivo a Lorenzo: al quarto set point l’ex top 10 serve bene e chiude con uno smash una battaglia durata più di un’ora.

La seconda frazione va via in maniera assai più scorrevole. Sia l’azzurro che il sudafricano soffrono ben poco nei loro turni di battuta con le incertezze ridotte praticamente al lumicino. Almeno fino al decimo gioco: Sonego riesce a mettere pressione sul servizio del sudafricano e si procura due set point, ma Anderson si salva in calcio d’angolo portando il torinese all’errore in entrambi i casi. Il tie-break è inevitabile, ma il servizio del suo azzurro scompare: Anderson ringrazia e vola sul 6-1, chiudendo al primo match point disponibile sul suo servizio.

Foto: LaPresse