Seguici su

Senza categoria

Marcell Jacobs dimenticato da World Athletics! Non è tra i 10 migliori atleti dell’anno: snobbato il Campione Olimpico

Pubblicato

il

World Athletics, la Federazione Internazionale di atletica leggera, si è totalmente dimenticata di Marcell Jacobs e non lo ha nemmeno inserito tra i dieci nominati per il titolo di miglior atleta dell’anno (categoria maschile). Il Campione Olimpico dei 100 metri e Campione d’Europa indoor dei 60 metri è stato totalmente snobbato dal massimo organo internazionale della Regina degli Sport.

Si tratta di una decisione oggettivamente incomprensibile, perché stiamo parlando dell’uomo che ha vinto la gara più prestigiosa e seguita dei Giochi, trionfando tra l’altro con un gran tempo (9.80, record europeo) e in maniera convincente. Ah, il lombardo ha anche conquistato il titolo a cinque cerchi con la 4×100 metri, se la ex IAAF se lo fosse dimenticato.

Marcell Jacobs non avrebbe poi verosimilmente vinto vista la presenza del norvegese Karsten Warholm (che ha già vinto il premio di migliore europeo proprio davanti all’azzurro, facendo un po’ discutere) e dello statunitense Ryan Crouser (record mondiale assurdo nel getto del peso), ma essere escluso in questo modo risulta oggettivamente eccessivo e immeritevole per l’impresa compiuta a Tokyo 2020 dal nostro portacolori.

Davvero l’ugandese Joshua Cheptegei, lo svedese Daniel Stahl, il greco Miltiadis Tentoglu, il norvegese Jakob Ingebrigtsen meritavano più di Jacobs il posto in questa lista di dieci eletti? Ci siamo soffermati su Marcell, ma parliamo anche di Gianmarco Tamberi: Campione Olimpico, vincitore della Diamond League, argento agli Europei indoor ed è escluso? Senza senso… Di seguito i nominati da World Athletics per il premio di miglior atleta dell’anno.

NOMINATI ATLETA DELL’ANNO DA WORLD ATHLETICS

Joshua Cheptegei (Uganda): Campione Olimpico dei 5000 metri, argento olimpico sui 10000 metri (valgono più dei titoli di Jacobs?)

Ryan Crouser (USA): Campione Olimpico, vincitore della Diamond League, record del mondo

Armand Duplantis (Svezia): Campione Olimpico di salto con l’asta, Campione d’Europa indoor, vincitore Diamond League

Jakob Ingebrigtsen (Norvegia): Campione Olimpico dei 1500 metri, Campione d’Europa indoor 1500 metri (valgono più dei titoli di Jacobs?)

Eliud Kipchoge (Kenya): Campione Olimpico di Maratona

Pedro Pichardo (Portogallo): Campione Olimpico di salto triplo, Campione d’Europa indoor nel salto triplo, vincitore Diamond League

Daniel Stahl (Svezia): Campione Olimpico di lancio del disco, vincitore della Diamond League (valgono più dei titoli di Jacobs?)

Miltiadis Tentoglu (Grecia): Campione Olimpico di salto in lungo, Campione d’Europa indoor di salto in lungo (valgono più dei titoli di Jacobs?)

Damian Warner (Canada): Campione Olimpico di decathlon con record i 9.108 punti

Karsten Warholm (Norvegia): Campione Olimpico dei 400 metri ostacoli, record del mondo, vincitore della Diamond League

Foto: Lapresse