Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Mondiali 2021: confermati i convocati dell’Italia. Partenza il 12 ottobre per il Giappone

Pubblicato

il

Sono state confermate le convocazioni dell’Italia per i Mondiali 2021 di ginnastica artistica, in programma a Kitakyushu (Giappone) dal 18 al 24 ottobre. La FIG aveva già fornito i nominativi pubblicando la lista dei partecipanti alla rassegna iridata tre giorni fa, ma mancava ancora la conferma da parte della Federginnastica, giunta oggi attraverso la consueta circolare.

Il DT Enrico Casella ha selezionato Alice D’Amato, Asia D’Amato, Elisa Iorio, Desiree Carofiglio. Il DT Giuseppe Cocciaro ha chiamato Nicola Bartolini, Thomas Grasso, Marco Lodadio, Carlo Macchini, Salvatore Maresca, Nicolò Mozzato. Non ci sono dunque variazioni dell’ultimo minuto, i dieci atleti sono quelli già noti da qualche giorno. Gli azzurri saranno affiancati da cinque tecnici: Marcello Barbieri, Marco Fortuna, Gianmatteo Centazzo per il maschile; Paolo Bucci e Marco Campodonico per il femminile.

Il capo delegazione sarà Valter Peroni, Salvatore Scintu lo storico fisioterapista, sull’aereo anche tre ufficiali di gara (Fulvio Traverso, Antonio Zurlini, Gioconda Raguso) e il dottore Matteo Ferretti. Partenza da Milano Linate il 12 ottobre alle ore 10.55, arrivo previsto a Tokyo alle ore 12.15 locali del 13 ottobre (in mezzo uno scalo a Francoforte) a cui farà seguito un trasferimento interno verso la località di gara. Il 15 ottobre le ragazze dovranno affrontare la prova podio, due giorni dopo toccherà agli uomini. La competizione è per individualisti, non sono previste gare a squadre.

CONVOCATI ITALIA MONDIALI GINNASTICA ARTISTICA

FEMMINILE:

Desiree Carofiglio

Alice D’Amato

Asia D’Amato

Elisa Iorio

MASCHILE:

Nicola Bartolini

Thomas Grasso

Marco Lodadio

Carlo Macchini

Salvatore Maresca

Nicolò Mozzato

Foto: Lapresse