Seguici su

Formula 1

F1, il meteo del GP di Turchia: qualifiche con il rischio pioggia e in gara…

Pubblicato

il

Con il naso rivolto verso l’alto. Sul circuito di Istanbul il Circus della F1 si è ritrovato per la nuova tappa del Mondiale 2021. I piloti hanno potuto quest’oggi testare le condizioni dell’asfalto del circuito turco che, rispetto all’edizione 2020, sono decisamente migliorate in termini di grip. Anche per via della scelta della Pirelli di portare un compound più ‘morbido’, le monoposto hanno avuto un comportamento adeguato.

Da valutare, stando anche a quanto riferito dal costruttore italiano degli pneumatici, quanto il livello di degrado sarà importante visto che si teme vi possa essere del blistering. Attenzione però al meteo perché, come accaduto l’anno passato, la variabile potrebbe essere importante nello sviluppo agonistico.

Nella giornata odierna si è girato su pista asciutta e le temperature sono diminuite nella FP2 rispetto alla sessione precedente, considerando anche un significativo aumento del vento. Ciò ha influito sulle scelte d’assetto fatte dalle squadre. Ovviamente, se la pioggia dovesse arrivare tutto potrebbe cambiare.

Stando alle previsioni, l’arrivo della perturbazione è annunciato per la giornata delle qualifiche e ciò obbligherà le scuderie a un lavoro di adattamento che non potrà escludere a priori questa criticità. Discorso diverso, invece, per la domenica di gara che dovrebbe essere con il sole. Si può ben intuire che la sfida mondiale tra Lewis Hamilton e Max Verstappen sarà influenzata da questi aspetti e nello stesso tempo la Ferrari potrebbe recitare il ruolo di arbitro nella sfida.

Di seguito le previsioni meteo per il sabato e la domenica del GP di Turchia:

Le previsioni per la FP3 e le qualifiche a Istanbul
Moderata possibilità di rovesci per la FP3 e per l’inizio delle qualifiche. Temperatura tra i 16 e i 21°C.

Le previsioni meteo per il GP di Turchia 2021
Sereno o poco nuvoloso con possibili schiarite, ma situazione da valutare perché variabile. Vento da Nord/Est con raffiche intorno ai 40 Km/h. Temperature tra i 15 e i 21°C.

Foto: LaPresse