Ciclismo, Mario Cipollini sul nipote Edoardo: “Ha voluto le scarpe e la bici dello zio…”

Edoardo Cipollini ha vinto ben sette gare in questa stagione che volge al termine. Stiamo parlando del nipote del celeberrimo Mario, il Re Leone che ha infiammato il grande ciclismo internazionale vincendo tra le tante cose i Mondiali 2002, la Milano-Sanremo 2002, 42 tappe al Giro d’Italia (record assoluto) e 12 frazioni al Tour de France. Il 16enne toscano ha giganteggiato tra gli allievi, ponendo l’ultimo sigillo la scorsa domenica a Cesano Maderno, dove ha vinto nettamente in volata 58mo Trofeo Villaggio San Pio X.

Il nipote e figlio d’arte (suo papà è Cesare, anch’egli professionista, vincitore del Giro dell’Emilia 1983) ha davvero impressionato in questa categoria, mostrando subito il suo punto di forza: la volata, proprio come lo zio che dominava gli sprint una ventina di anni fa. Edoardo Cipolloni, al momento in forza alla Fosco Bessi Calenzano, passerà tra gli juniores nel 2022 e la speranza è che possa ottenere dei risultati di rilievo anche nel prossimo futuro, nel ciclismo che conta.

Mario Cipollini si è proprio espresso sul nipote attraverso un post pubblicato sui suoi profili social: “Questo è Edoardo…..un altro Cipollini nel gruppo. Ha 16 anni quindi allievo, suo padre (mio fratello) all’età di 17 anni era alle Olimpiadi di Montreal (soltanto per citare un fatto). Domenica a Cesano Maderno ha vinto la 7a gara della stagione. È lunga la strada…..ma intanto la direzione è quella giusta. Bravo Edoardo. p.s. Ha voluto le scarpe e la bici uguali allo zio“.

Foto: Lapresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Edoardo Cipollini Mario Cipollini

ultimo aggiornamento: 15-10-2021


Calendario Tour de France 2022: date, percorso, programma, tappe. Si parte il 1° luglio, sfilza di montagne

Filippo Ganna dà forfait alla Cronometro delle Nazioni: “Ho una costola incrinata”. Ai Mondiali ci sarà