Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Francisco Mancebo vince da professionista a 45 anni! Lo spagnolo trionfa alla Oita Classic

Pubblicato

il

Francisco Mancebo ha vinto una corsa professionistica a 45 anni. Il nativo di Madrid si è imposto alla Oita Urban Classic, corsa di livello 1.2 (il più basso) che è andata in scena in Giappone. Tanti appassionati di ciclismo ricorderanno questo coriaceo spagnolo, che vanta ben dodici partecipazioni ai Grandi Giri (7 al Tour del France dove è stato quarto nel 2005, 4 alla Vuelta di Spagna dove è stato terzo nel 2004).

L’alfiere della Matrix Powertag, compagine del Continental Tour per cui milita da tre anni, si è imposto per distacco dopo 150 km sul circuito vallonato di Oita. L’iberico ha tagliato il traguardo a braccia alzate con 53 secondi di vantaggio sul giapponese Masaki Yamamoto e 2’03” sull’altro padrone di casa Yuma Koishi.

Francisco Mancebo ha così conquistato la 17ma vittoria da professionista, il suo ultimo sigillo risaliva addirittura a cinque anni fa: 5 settembre 2016, quinta tappa del Tour of Alberta in Canada. Nella stagione che volge al termine aveva preso parte soltanto al Giro del Giappone (quarto in classifica generale) e alla prova in linea dei Campionati Nazionali (29mo posto).

Foto: Lapresse