Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Milena Bertolini: “Non c’è nulla di scontato, le ragazze hanno fatto quel che dovevano”

Pubblicato

il

Prosegue nel migliore dei modi la marcia di avvicinamento della Nazionale italiana di calcio femminile nelle qualificazioni ai Mondiali 2023, con la formazione azzurra che ha sconfitto per 3-0 la Croazia grazie alle reti di Valentina Cernoia, Cristiana Girelli e Valeria Pirone.

Abbiamo iniziato con l’atteggiamento giusto – commenta la ct Milena Bertolini ai microfoni della Rai – poi abbiamo un po’ abbassato la guardia nel primo tempo e dobbiamo migliorare su questo aspetto. Nel secondo tempo siamo rientrate determinate e con voglia di fare gol. Dobbiamo però essere più precise”.

Tra le soluzioni adottate anche un cambio in corsa, sostituendo Barbara Bonansea con Alia Guagni, trovando la porta più frequentemente. “Sono giocatrici con caratteristiche diverse, Barbara stava facendo bene ma aveva preso un’ammonizione e ho preferito toglierla. Poi Alia ha fatto cose importanti, deve crescere di condizione. Abbiamo perso molti palloni vicino alla porta, un peccato, ma abbiamo visto cose buone“.

Una prestazione importante e tre punti in più in classifica che fanno sempre bene, ma anche tre gol importanti. “Fare tre punti è sempre la cosa più importante. Non c’è nulla di scontato e ora andremo a giocare in Lituania, dove la mentalità conterà molto. Poi chiaro, sappiamo che nel nostro girone ne passa soltanto una e per evitare il play-off servirà anche la differenza reti. Possiamo e dobbiamo crescere ancora, oggi le ragazze hanno fatto quel che dovevano fare”.

Foto: Ettore Giffoni – Live Photo Sport