Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, Ludovica Coppari: “Non vediamo l’ora di giocare il Main Round. Dobbiamo fare un passo alla volta”

Pubblicato

il

Il  Main Round di UEFA Women’s Futsal EURO 2022 è sempre più vicino. La nazionale italiana femminile è pronta a volare alla volta di Halmstad, in Svezia, per cercare di strappare il pass verso la prossima rassegna continentale, con capitan Ludovica Coppari che al sito federale ha un po’ tirato le somme di quello che è stato fino ad ora e di quello che ci si augura potrà essere.

“C’era tanta attesa per questo raduno. Quando ci sono competizioni e partite di questo livello non si vede l’ora di poter giocare. Stiamo lavorando tanto e bene, curando ogni singolo aspetto nei minimi dettagli”.

“Dobbiamo pensare uno step per volta – prosegue Coppari -, non facendoci distrarre e restando concentrate sul primo obiettivo, la Svezia. Vincere o meno quella partita determinerà il nostro percorso, è una gara troppo importante e vogliamo vincerla”.

Poi aggiunge, sulla Spagna campione d’Europa in carica che sarà avversario giovedì 21 alle 15: “Non la scopro certo io, è una delle nazionali più forti in assoluto. E’ da tanto tempo che non ci giochiamo contro, ma non dobbiamo pensare a loro, il nostro cammino comincia dalla Svezia e su di lei dobbiamo concentrare le nostre attenzioni”.

Infine, sulla fascia da capitana, Ludovica Coppari afferma: “Indossare questa maglia è un orgoglio, rappresentarla con la fascia al braccio lo è ancora di più. Spero di farlo al meglio: siamo una grande squadra e un grande gruppo, è un onore provare ad aiutare dentro e fuori dal campo”.

MAIN ROUND UEFA WOMEN’S FUTSAL EURO 2022
Giovedì 20 ottobre 2021
Italia-Svezia ore 19

Giovedì 21 ottobre 2021
Italia-Spagna ore 15

Sabato 23 ottobre 2021
Italia-Slovacchia ore 13

L’elenco delle convocate

Portieri: Ana Carolina Sestari (Pescara), Angelica Dibiase (Città di Falconara), Maria Fontana Mascia (Lazio)

Giocatrici di movimento: Cecilia Barca (Lazio), Alessia Grieco (Lazio), Roberta Giuliano (Bisceglie), Jessica Exana (Audace Verona), Arianna Pomposelli (Audace Verona), Sara Boutimah (Pescara), Ludovica Coppari (Pescara), Ersilia D’Incecco (Pescara), Aida Xhaxho (Pescara), Rafaela Dal’Maz (Città di Falconara), Erika Ferrara (Città di Falconara), Renata Adamatti (Real Statte), Nicoletta Mansueto (Real Statte)

Staff – Tecnico federale: Francesca Salvatore; Vice allenatore: Cinzia Benvenuti; Segretario: Fabrizio Del Principe; Preparatore atletico: Giorgia Benetti; Preparatore dei portieri: Fabrizio Bombelli; Medico: Alessandro Carrozzo; MLO: Riccardo Capitani; Addetto stampa: Matteo Santi; Video analista: Riccardo Manno; Fisioterapista: Francesco Marcellino

Nelle prossime ore la lista delle giocatrici verrà ridotta a 12 elementi, così come da regole UEFA per le competizioni internazionali. Alla ct Francesca Salvatore il compito di scegliere e formare il gruppo migliore.

Foto: Divisione Calcio a 5