Boxe, Usyk-Joshua rivincita nel 2022. Fury verso la sfida a Whyte. Gli scenari dei pesi massimi e il Campione indiscusso

Lo scenario futuro dei pesi massimi sembra ormai definito. La categoria regina della boxe vivrà un intenso avvio di 2022, la situazione si è sostanzialmente delineata e mancano soltanto le varie ufficialità.

Il discorso è presto detto: il britannico Tyson Fury, Campione del Mondo WBC (ha difeso la corona contro lo statunitense Deontay Wilder lo scorso sabato), sarà chiamato a difendere la sua cintura contro lo sfidante designato dalla sigla (il suo connazionale Dillian Whyte, che però il 30 ottobre è atteso dal confronto con lo svedese Otto Wallin); l’ucraino Oleksandr Usyk, Campione del Mondo WBA, WBO, IBF, IBO concederà la rivincita al britannico Anthony Joshua, a cui ha strappato i titoli una decina di giorni fa.

L’appuntamento sarà verosimilmente per la primavera del 2022. Fury partirà con tutti i favori del pronostico (ma attenzione a sottovalutare l’avversario che si troverà di fronte) in un match probabilmente in programma negli USA. Joshua cercherà il ribaltone, Usyk proverà a confermarsi sul trono in una contesa che l’ucraino vorrebbe a Kiev e che AJ vorrebbe in Gran Bretagna. Il confronto per la riunificazione delle cinture è dunque ancora rinviato, dovremo aspettare ancora del tempo per avere un Campione del Mondo unico e indiscusso.

A meno che Fury e Usyk non vincano, in quel caso potrebbero incrociarci nell’autunno 2022. Se però dovesse affermarsi Joshua, appare difficile che non ci possa essere un terzo atto tra i due. Lo scopriremo solo vivendo.

Foto: Lapresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Anthony Joshua Deontay Wilder Tyson Fury

ultimo aggiornamento: 13-10-2021


Golf, ranking mondiale al 13 ottobre. I piazzamenti degli italiani

Vela, Mondiali Formula Kite 2021: Tiana Laporte la migliore delle azzurre in decima piazza dopo il day-1