Seguici su

Calcio

Beach soccer femminile, primo storico raduno a Tirrenia per la Nazionale italiana

Pubblicato

il

Un passo importante per le pari opportunità nello sport. Dal 25 al 28 ottobre la Nazionale italiana di beach soccer femminile prende forma. Come riportato dal sito della Figc, la compagine nostrana si radunerà al CPO di Tirrenia per dare il via alla propria attività.

Sotto la gestione del CT Emiliano Del Duca, comincerà qualcosa di storico. Il tecnico ha convocato 21 giocatrici per preparare un percorso che nell’estate del 2022 porterà le ragazze a competere a livello internazionale.

Questo raduno servirà a valutare la qualità delle giocatrici a disposizione. Ci farà capire dove intervenire per portare la neonata Nazionale a poter competere sia a livello europeo che mondiale. Rimane il fatto storico, un percorso che porterà vantaggi a tutto il movimento”, le parole di Del Duca (fonte: Figc).

Si dà seguito, quindi, al progetto della Federcalcio di uniformare la pratica maschile e femminile per dar modo alle selezioni di svilupparsi. Pertanto via a questa sperimentazione per pianificare l’organizzazione degli eventi in vista di quel che sarà nella prossima estate.

Di seguito l’elenco delle convocate:

PORTIERI: Giulia Bonci (Casperia), Maria Rita Pascale (Vis Mediterranea), Mimma Fazio, Angela Ruotolo (Spezia);

GIOCATRICI DI MOVIMENTO: Angela Altobelli (Latina), Vanessa Aversa (Latina), Giorgia Badalassi (Futsal Pistoia), Sharon Di Martino (Salernitana), Alice Ferrazza (Trastevere), Sandy Iannella (Citta’ Di Pontedera), Roberta Illiano (Academy Dream Team), Francesca Maiorca (Latina), Francesca Mellano (Pinerolo), Debora Naticchioni (Latina), Cristina Olivieri (Montorio 88), Giulia Olivieri (Vis Mediterranea), Chiara Poli (Sambenedettese), Rebecca Ponzini (Sambenedettese), Veronica Privitera (Jasnagora), Claudia Saggion (Brescia), Fabiana Vecchione (Cittadella).

STAFF: Tecnico Federale, Emiliano Del Duca; Capo Delegazione, Ferdinando Arcopinto; Assistente Allenatore, Michele Leghissa; Preparatore Atletico, Paolo La Rocca; Preparatore Portieri, Antonino Nosdeo; Medico, Alvise Clarioni; Fisioterapista, Paolo Tiberi; Segretario, Aldo Blessich

Foto: mooinblack / shutterstock.com