Seguici su

Pallavolo

Volley, Italia-Slovenia: dove giocano gli azzurri? Pezzi pregiati di SuperLega, Trento padrona. E Giannelli cambia squadra

Pubblicato

il

L’Italia si prepara a sfidare la Slovenia nella Finale degli Europei 2021 di volley maschile. La nostra Nazionale scenderà in campo stasera (ore 20.30) alla Spodek Arena di Katowice (Polonia). I ragazzi del CT Fefé De Giorgi sono esplosi durante questa rassegna continentale e il nuovo ciclo azzurro ha subito raggiunto un grande risultato alla sua prima uscita internazionale. Dove giocano gli azzurri? Diamo uno sguardo a quali sono le loro squadre di club e con quali casacche li rivedremo in campo a partire dal 9-10 ottobre, visto che tutti militano in SuperLega, il massimo campionato italiano.

Alessandro Michieletto e Daniele Lavia continueranno a fare coppia di banda: da titolari con la Nazionale a titolari con Trento, dove saranno diretti dal palleggiatore Riccardo Sbertoli (riserva in azzurro) e dove faranno spogliatoio con l’opposto Giulio Pinali (dovrà contendere il posto al colosso bulgaro Matey Kaziyski). Il palleggiatore Simone Giannelli ha invece lasciato il club dolomitico in cui è cresciuto e si è accasato a Perugia.

Il centrale Simone Anzani e il libero Fabio Balaso saranno tra le fila di Civitanova, mentre l’altro centrale Gianluca Galassi sarà un’importante pedina di Monza. Piacenza sarà invece la casa dello schiacciatore Francesco Recine, mentre l’opposto Yuri Romanò debutterà in SuperLega con Milano (ma farà da riserva al francese Jean Patry). Lorenzo Cortesia sarà centrale titolare a Verona, Mattia Bottolo sarà schiacciatore titolare a Padova.

A completare la rosa dell’Italia sono il libero Alessandro Piccinelli e il centrale Fabio Ricci, entrambi a Perugia (il primo sarà riserva di Max Colaci). Il CT Fefé De Giorgi non ha il doppio incarico, sarà esclusivamente il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana e non sarà contemporaneamente alla guida di un club.

Foto: CEV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *