Seguici su

Senza categoria

Vela Campionati Italiani, i risultati delle classi olimpiche: Ferrarese-Chistè vincono nel 49er. Bissaro-Sinno si impongono nel Nacra17

Pubblicato

il

Si sono conclusi oggi i Campionati Italiani di vela. Nel Nacra17 il titolo è andato a Vittorio Bissaro (Fiamme Azzurre) e Alice Sinno (Fiamme Azzurre), che hanno conquistato il successo con 1 punto di vantaggio sui giovani Andrea Spagnolli (FV Malcesine) e Alice Cialfi (CV Ventotene). Terzo posto per Carl Arto Hirsch ed Elettra Orsolini (Compagnia della Vela di Roma).

Passando al 49er i campioni italiani sono Simone Ferrarese (CV Bari) e Leonardo Chistè (Aeronautica Militare), un titolo sugellato da ben 8 primi su 12 regate. Al secondo posto Marco Anessi Pè e Edoardo Gamba (AN Sebina). A chiudere il podio Jacopo Plazzi (CC Aniene) e Matteo Celon (Fraglia Vela Malcesine).

Per quanto concerne la classe 49er FX si confermano campionesse italiane per il secondo anno consecutivo Jana Germani (CNT Sirena) e Giorgia Bertuzzi (FV Malcesine). Al secondo posto, staccate di appena 4 punti, Alexandra Stalder e Silvia Speri (Marina Militare), e al terzo Carlotta Omari (Fiamme Gialle) e Sveva Carraro (Aeronautica Militare).

Nel 470 mixed vittoria per Giacomo Ferrari al timone e Bianca Caruso a prua, entrambi Marina Militare. Sul secondo gradino del podio Maria Vittoria Marchesini (SV Barcola Grignano) e Bruno Festo (LNI Mandello Lario). Terzi Benedetta Di Salle (Marina Militare) e Francesco Padovani (LNI Mandello).

Passando all’ILCA 7 il lecchese Nicolò Villa (CV Tivano) conquista il titolo italiano grazie a una grande costanza di piazzamenti mai oltre il 4° posto. Secondo Gianmarco Planchesteiner (Fiamme Gialle), che è riuscito a contenere il ritorno del triestino Alessio Spadoni (CC Aniene), terzo. Nell’ILCA 6 la campionessa nazionale è Carolina Albano (Fiamme Gialle) premiata per la sua regolarità. Il podio tricolore è completato dal secondo posto di Federica Cattarozzi (CV Torbole) e dal terzo di Chiara Benini Floriani (Fraglia Vela Riva).

Chiudiamo questa rapida carrellata sui campionati italiani di vela con i risultati della classe Finn con Enrico Voltolini (CV Erix), grinder su Luna Rossa Prada Pirelli in Coppa America, che ha trionfato grazie a 5 successi parziali su 10 prove. Argento per Roberto Strappati (LNI Ancona) e terzo posto per Matteo Iovenitti (CC Aniene).

Foto: Shutterstock

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *