Seguici su

Ciclismo

Tour of Britain, Wout van Aert torna in gara e vince la prima tappa. Nizzolo 7° davanti ad Alaphilippe

Pubblicato

il

Wout van Aert è tornato in gara dopo oltre un mese di assenza e ha subito fatto centro. Il belga ha infatti vinto la prima tappa del Tour of Britain, una frazione leggermente mossa di 181 km da Penzance a Bodmin. L’alfiere della Jumbo-Visma si è imposto con uno sprint regale in leggera salita, regolando l’olandese Nils Eeekhoff (Team DSM) e lo spagnolo Gonzalo Serrano (Movistar). Da segnalare il settimo posto del nostro Giacomo Nizzolo, che per l’ultima settimana indosserà la maglia di Campione d’Europa.

Il ciclista della Qhubeka-NextHash si è piazzato tra il canadese Michael Woods (Israel-Start Up Nation) e il francese Julian Alaphilippe, uomo della Deceuninck-Quick Step in gara con la maglia iridata di Campione del Mondo. A completare la top-10 il nostro Kristian Sbaragli (Alpecin-Fenix).

Wout van Aert, argento nella prova in linea alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (non correva dalla cronometro dei Giochi, conclusa al sesto posto il 28 luglio), ha ottenuto la nona vittoria stagionale (spiccano le tre tappe del Tour de France e la Amstel Gold Race). Il 26enne è chiaramente il primo leader della classifica generale con 4 secondi di vantaggio su Eekhoff, 6” su Serrano, 10” sul britannico Ethan Hayter (Inoes Grenadiers).

Domani è in programma la seconda tappa delle otto in programma: 184 km da Sherford a Exeter, da affrontare due salite di seconda categoria (8,7 km al 4% e 3,9 km al 2,5%) quando mancheranno una quarantina di chilometri.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *