Sollevamento pesi, Sebastiano Corbu: “Le medaglie a Tokyo? Nessuna sorpresa, le pretendevo”

Nuovo appuntamento con Strenght2U, il programma a cura di Sport2U, in collaborazione con OA Sport, dedicato al mondo della pesistica. Ospite del nostro Claudio Cavosi è il Direttore Tecnico della Federazione italiana pesistica, Sebastiano Corbu.

A Tokyo 2020 si è certamente vissuta un’impresa storica e la fine di un digiuno che aveva il sapore dell’eterno. La squadra italiana, infatti, alle Olimpiadi ha conquistato tre medaglie, di cui un argento e due bronzi. L’ultima top3 risaliva addirittura a Los Angeles 1984.

Tenendo presente tutte le restrizioni – commenta Corbu – l’organizzazione giapponese è riuscita in un vero e proprio miracolo. Sono stati molto bravi nell’impostare tutto, trovarsi in mezzo a circa 23mila persone nel villaggio, ti fa realizzare quanto davvero, grazie alla loro organizzazione, siano riusciti a creare qualcosa di incredibile“.

A differenza della sorpresa generale – continua – io non sono uscito da questa Olimpiade in modo troppo sorpreso, per il semplice fatto che io non solo le medaglie me le aspettavo, ma le pretendevo. Anche i più giovani hanno fatto un grande lavoro: in totale abbiamo collezionato 17 medaglie, nonostante qualcos’altro lo abbiamo lasciato per inesperienza. La loro crescita però è stata notevole: ai Mondiali 2017, alla qualifica olimpica giovanile Under 17, non siamo andati oltre un 29esimo posto. Se questi sono i cambiamenti significa che il duro lavoro fatto in questi anni è servito“.

Questo e molto altro nella video intervista integrale, che vi proponiamo di seguito.

LA VIDEO INTERVISTA A SEBASTIANO CORBU


Foto: LaPresse (AP Photo/Luca Bruno)

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Sebastiano Corbu

ultimo aggiornamento: 14-09-2021


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Golf: Patrick Cantlay votato giocatore dell’anno sul PGA Tour, Will Zalatoris miglior rookie

Angelo Cito è stato riconfermato come vicepresidente dell’European Taekwondo Union