Seguici su

Nuoto

Nuoto, Antonio Fantin campione totale! Oro nei 100 alle Paralimpiadi e record del mondo!

Pubblicato

il

Un urlo liberatorio. Antonio Fantin attendeva con ansia la Finale dei 100 stile libero S6 delle Paralimpiadi di Tokyo. L’azzurro, dopo aver firmato il record paralimpico nelle batterie, era il grande favorito della vigilia, essendo anche il primatista del mondo della distanza.

Un atto conclusivo complicato quello per l’azzurro che, costretto a una partenza in acqua, ha dovuto prodursi in una rimonta furiosa. Il passaggio ai 50 metri di 31″60 in terza posizione era stato un piccolo segnale d’allarme.

La seconda vasca però si è rivelata proprietà dell’azzurro. Un incedere leggiadro e potente il suo che gli ha permesso di superare uno dopo l’altro tutti i rivali e di toccare la piastra con il nuovo record del mondo di 1’03″71, migliorando il proprio primato di 5 centesimi. Per l’Italia del nuoto si tratta dell’oro n.11 di questa spedizione fantascientifica e la 28ma medaglia in totale.

Alle spalle di Fantin hanno completato il podio il colombiano Nelson Crispin Coronzo (1’04″82) e il brasiliano Talisson Henrique Glock (1’05″45) che hanno tentato in tutti i modi di mettere in difficoltà l’azzurro, ma sono stati obbligati ad arrendersi al nostro portacolori.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *