Seguici su

MotoGP

MotoGP, pagelle GP Aragon: Francesco Bagnaia si consacra campione, Marc Marquez da sogno. Quartararo fa il ragioniere

Pubblicato

il

Il Gran Premio di Aragon, tredicesimo appuntamento del Mondiale MotoGP 2021 sancisce l’ingresso di Francesco Bagnaia nel club dei piloti che hanno vinto almeno una gara nella top class. Sul tracciato del MotorLand, infatti, il ducatista piega un ottimo Marc Marquez e si rilancia in chiave titolo, con il concomitante crollo di Fabio Quartararo. Joan Mir centra un altro podio, mentre Aleix Espargarò è ottimo quarto. Pessime gare per Johann Zarco e, soprattutto, Valentino Rossi. Sugli scudi, invece, Enea Bastianini. Andiamo, quindi, a consegnare le pagelle del GP di Aragon.

LE PAGELLE DEL GP DI ARAGON 2021 – MOTOGP

FRANCESCO BAGNAIA 10: sognava da lunghe settimane la prima vittoria in carriera nella classe regina, ma l’attesa ne è valsa la pena. Sale sul gradino più alto del podio nella maniera migliore. Dopo la straordinaria pole-position di ieri, oggi scatta al via nella maniera giusta e conduce la gara fino all’ultimo metro. Deve gestire la sua moto e le gomme e, soprattutto, un mastino come Marc Marquez. Non lo scrolla di dosso nemmeno nel finale, quindi inizia il corpo a corpo tra i due. “Pecco” lo controlla nella giusta maniera, lo lascia entrare più volte, poi lo ripassa in uscita curva. Fino all’ultimo giro. Una vittoria da campione!

MARC MARQUEZ 9: si sapeva che il MotorLand sarebbe stata una pista ideale per il suo stile di guida attuale e solo un grandissimo Bagnaia gli nega il secondo successo stagionale. Ha dato tutto quello che aveva, ci ha provato curva dopo curva, ma il confronto diretto ha parlato italiano. Confortante per lui rendersi conto che il peggio sia passato e che ora, gara dopo gara, sarà sempre pronto a battagliare per il successo.

JOAN MIR 7.5: lui fa sempre tutto quello che può per ottenere il massimo. Oggi scattava dalla settima casella della griglia e strappa un altro podio. La classifica generale non è semplice (-57 punti) ma non vuole mollare. Encomiabile la sua voglia di lottare in ogni occasione e dimostrare che il titolo 2020 non fosse un caso.

ALEIX ESPARGARO’ 7.5: dopo lo splendido podio di Silverstone, oggi chiude al quarto posto e conferma che sia lui, sia la Aprilia, stanno vivendo un ottimo momento. Il pilota che commetteva tanti errori è ormai un lontano ricordo e ora è una garanzia.

ENEA BASTIANINI 8: sesto posto da incorniciare per il romagnolo! Dopo un’ottima qualifica ieri, il ducatista oggi si supera e centra il suo miglior risultato in carriera in MotoGP. Chi pensava che “La Bestia” fosse sbarcato nella classe regina per caso, beh, è stato zittito…

FABIO QUARTARARO 5: un ottavo posto davvero sofferto. Il francese ha capito sin dal primo metro che oggi la sua M1 proprio non ne aveva. Chiude a 16.5 da Bagnaia dopo una gara nella quale ha arrancato e perso posizioni giro dopo giro. Sapeva che oggi avrebbe dovuto correre in difesa, ma così è stato troppo. Un “buco nero” da cancellare già a Misano, anche se la classifica generale è ancora ampiamente dalla sua parte.

JOHANN ZARCO 4: una gara anonima e disastrosa. Il portacolori del team Ducati Pramac non si è mai visto, ha chiuso al 17° posto a 26.6 secondi, a 10 da Jorge Martin (voto 5.5). La sua candidatura a vincitore del titolo iridato si è ufficialmente arenata oggi.

VALENTINO ROSSI 3: forse la peggiore gara degli ultimi anni. Partiva 21° e penultimo in griglia e chiude 19° grazie alla caduta di Alex Marquez e al crollo di Luca Marini. Una gara da incubo per il “Dottore” che prosegue nel suo doloroso addio alla MotoGP nella maniera peggiore…

Credit: MotoGP.com Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *