Seguici su

Ciclismo

GP di Vallonia 2021, Christophe Laporte vince in volata sulla Cittadella di Namur

Pubblicato

il

Il transalpino Cristophe Laporte (Cofidis) ha conquistato l’edizione 2021 del GP di Vallonia, una delle storiche semiclassiche di fine stagione che si svolgono in Belgio. Il passista veloce francese si è imposto in vetta alla Cittadella di Namur regolando una trentina di corridori allo sprint. Al secondo posto si è piazzato il connazionale Warren Barguil (Arkea-Samsic), mentre sul gradino più basso del podio sale il belga Tosh Van der Sande (Lotto Soudal).

La gara è stata inizialmente caratterizzata da una fuga di quattro atleti composta da Jens Reynders (Sport Vlaanderen-Baloise), Matthew Riccitello (Hagens Berman Axeon), Larry Warbasse (Ag2r) e Laurenz Rex (Bingoal). Il gruppo, tuttavia, è andato a riprendere gli attaccanti del mattino quando ancora mancavano 70 chilometri all’arrivo.

Dopo il ricongiungimento, sono iniziati gli scatti. Diversi atleti, tra cui nomi importanti come Nils Politt (Bora-Hansgrohe), Tim Wellens (Lotto Soudal), Rasmus Tiller (Uno-X) e Victor Campenaerts (Qhubeka NextHash), hanno provato a portare via un gruppetto. A causa anche del vento contrario, però, nessuno è riuscito a fare la differenza.

Al termine di decine e decine di chilometri di scatti, dunque, il gruppo, forte di una trentina di unità, si è presentato compatto ai piedi della salita che portava al traguardo. Si è così andati verso uno sprint ristretto, nel quale Laporte ha palesato una netta superiorità nei confronti della concorrenza.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *