GP di Vallonia 2021, Christophe Laporte vince in volata sulla Cittadella di Namur

Il transalpino Cristophe Laporte (Cofidis) ha conquistato l’edizione 2021 del GP di Vallonia, una delle storiche semiclassiche di fine stagione che si svolgono in Belgio. Il passista veloce francese si è imposto in vetta alla Cittadella di Namur regolando una trentina di corridori allo sprint. Al secondo posto si è piazzato il connazionale Warren Barguil (Arkea-Samsic), mentre sul gradino più basso del podio sale il belga Tosh Van der Sande (Lotto Soudal).

La gara è stata inizialmente caratterizzata da una fuga di quattro atleti composta da Jens Reynders (Sport Vlaanderen-Baloise), Matthew Riccitello (Hagens Berman Axeon), Larry Warbasse (Ag2r) e Laurenz Rex (Bingoal). Il gruppo, tuttavia, è andato a riprendere gli attaccanti del mattino quando ancora mancavano 70 chilometri all’arrivo.

Dopo il ricongiungimento, sono iniziati gli scatti. Diversi atleti, tra cui nomi importanti come Nils Politt (Bora-Hansgrohe), Tim Wellens (Lotto Soudal), Rasmus Tiller (Uno-X) e Victor Campenaerts (Qhubeka NextHash), hanno provato a portare via un gruppetto. A causa anche del vento contrario, però, nessuno è riuscito a fare la differenza.

Al termine di decine e decine di chilometri di scatti, dunque, il gruppo, forte di una trentina di unità, si è presentato compatto ai piedi della salita che portava al traguardo. Si è così andati verso uno sprint ristretto, nel quale Laporte ha palesato una netta superiorità nei confronti della concorrenza.

Foto: Lapresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

LIVE Giro di Toscana 2021 in DIRETTA: vince Michael Valgren in solitaria! De Marchi e Ulissi sul podio

Vela, Europei Nacra17: Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei risalgono al 2° posto