Seguici su

Artistica

Ginnastica, Martina Dominici positiva agli steroidi: squalificata per tre anni. Spiegata l’assenza alle Olimpiadi

Pubblicato

il

Martina Dominici si era qualificata alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ma la ginnasta argentina non è poi scesa in pedana ai Giochi. Il suo nome era nelle startlist fino a un paio di settimane dall’inizio dell’evento, ma poi effettivamente non ha gareggiato. Il motivo della sua assenza nel Sol Levante è presto detto: era risultata positiva a un test antidoping. Come comunica la Federazione Internazionale di Ginnastica, infatti, la 19enne è risultata positiva agli steroidi per due volte nel giugno 2021.

Le sostanze riscontrate sono lo Stanozolol e l’Oxandrolone (e relativi metaboliti, appartengono alla categoria degli steroidi androgeni anabolizzanti). La ginnasta è risultata positiva ai PanAm (5 giugno) e a un test fuori gara eseguito dall’Organizzazione Nazionale Antidoping Argentina (16 giugno 2021). Martina Dominici ha accettato la sospensione di tre anni (sarebbero stati quattro, ma la non contestazione premia con la riduzione della pena di un anno).

La sudamericana dovrà restare fuori dal circuito fino al 5 giugno 2024, vedendo compromessa (ma non totalmente sfumata) la possibilità di partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nel suo palmares figurano le partecipazioni ai Mondiali 2018 e 2019, dove è stata 31ma nel concorso generale individuale. Ai PanAm di tre mesi fa fu seconda nel concorso generale individuale e vinse la finale di specialità al volteggio (risultati cancellati).

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *