Ginnastica, 4 nuovi elementi nel Codice del Punteggio. Nagornyy e Zapata nella storia con le I – VIDEO

Ci sono quattro gradite novità nel Codice dei Punteggi della ginnastica artistica. Quattro uomini, infatti, hanno presentato nuovi elementi durante questa stagione (tra Olimpiadi di Tokyo 2020, Europei, Coppa del Mondo) e dunque questi movimenti sono entrati nella Bibbia della Polvere di Magnesio con il nome degli atleti che li hanno portato in gara per la prima volta. Si tratta del russo Nikita Nagornyy, dello spagnolo Rayderley Zapata, dello statunitense Brody Malone, del francese Samir Ait Said.

Nikita Nagornny, Campione del Mondo all-around e bronzo olimpico sul giro completo, ha eseguito il leggendario triplo carpio dietro al corpo libero in occasione degli Europei (vinti) ed è stato riconosciuto come una difficoltà I, ovvero la più elevata per gli uomini (ci sono soltanto altri due movimenti ritenuti così complessi)

Rayderley Zapata, argento olimpico al corpo libero, ha presentato il suo doppio salto con un avvitamento e mezzo al quadrato in Coppa del Mondo a Doha e anch’esso entra nel Codice con una I e col nome di Zapata II. Coefficienti invece più bassi per le invenzioni di Samir Ait Said (una sequenza iniziale agli anelli) e di Brody Malone (salita alle parallele pari), entrambi valutati con una E.

VIDEO NUOVI ELEMENTI GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE

NIKITA NAGORNYY: CORPO LIBERO, DIFFICOLTÀ I

RAYDERLEY ZAPATA II: CORPO LIBERO, DIFFICOLTÀ E

SAMIR AIT SAID: ANELLI, DIFFICOLTÀ E

BRODY MALONE: PARALLELE PARI, DIFFICOLTÀ E

Foto: Lapresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Brody Malone Nikita Nagornyy Rayderley Zapata Samir Ait Said

ultimo aggiornamento: 21-09-2021


Lascia un commento

Giro di Lombardia 2021, percorso con 4400 metri di dislivello. Spiccano Pogacar, Roglic, Evenepoel e Nibali

Volley, Europei 2023 in Italia? Gli azzurri possono difendere il titolo in casa! Presentata la candidatura