Seguici su

Senza categoria

Filippo Tortu corre 20.11 sui 200: “Potevo fare meglio quest’anno, sterzata mentale dopo le Olimpiadi”

Pubblicato

il

Filippo Tortu è diventato il secondo italiano più veloce di sempre sui 200 metri. Il brianzolo ha stampato un notevole 20.11 a Nairobi (capitale del Kenya), superando per due centesimi Fausto Desalu e piazzandosi alle spalle soltanto dell’icona Pietro Mennea. Il 23enne ha chiuso la stagione con il personale migliorato di 23 centesimi dopo quattro anni, mettendo la classica ciliegina sulla torta a un’annata caratterizzata dallo strepitosa medaglia d’oro nella 4×100 alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Filippo Tortu ha analizzato questa bella giornata attraverso i canali federali: “Migliorare un primato personale mi mancava da troppo tempo, dal 2018 per l’esattezza, con il 9.99 di Madrid (si riferisce ai 100 metri, n.d.r.). Sono davvero soddisfatto di questo risultato, che mi qualifica direttamente per i Mondiali di Eugene, ma che ha anche un sapore dolce-amaro. Sì, perché alla grande soddisfazione si unisce la consapevolezza che, essendo arrivato alla fine della stagione, avrei potuto fare molto meglio quest’anno“.

L’ex primatista italiano dei 100 metri ha poi concluso: “È certamente stata la stagione più complicata di sempre e solo dopo la staffetta ai Giochi sono riuscito a darmi una sferzata a livello mentale. Ho oggi una maggior consapevolezza dei miei mezzi e sono felice di aver concluso in bellezza. Ora è il momento di prendermi una stra-meritata vacanza”.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *