Seguici su

Formula 1

F1, subito in pista per dimenticare i fatti di Spa: prove libere alla scoperta del tracciato di Zandvoort

Pubblicato

il

L’obiettivo è chiaro: dimenticare quanto accaduto a Spa-Francorchamps (Belgio). Il Circus della F1 volge il proprio sguardo ai Paesi Bassi, sede del round iridato di questo weekend. Dopo 36 anni, la tappa neerlandese torna a caratterizzare il calendario della massima categoria dell’automobilismo mondiale.

Un ritorno dovuto al grande momento vissuto da Max Verstappen. L’orange, secondo in campionato ad appena 3 punti da leader Lewis Hamilton, vorrà sfruttare il fine settimana di casa per effettuare il sorpasso nella graduatoria generale ai danni di Lewis e far capire che il titolo di quest’anno spetterà alla Red Bull.

Le prime prove libere di oggi, in questo senso, saranno fondamentali per piloti e team in ottica setup. Non ci sono grandi riferimenti e i piloti, che hanno avuto modo di girare sulla pista nelle categorie inferiori in passato, hanno dovuto fare i conti con un layout modificato per soddisfare le esigenze delle attuali monoposto di F1.

Un circuito dalla lunghezza di 4.259 metri, i cui tratti peculiari saranno curva-3 e curva-14 con banking di circa 19 gradi, più del doppio rispetto a quanto presente a Indianapolis. La messa a punto, pertanto, sarà influenzata da ciò senza considerare la difficoltà nei sorpassi. Le qualifiche, quindi, rischiano di essere ancor più determinanti.

Oltre all’atteso confronto tra Verstappen e Hamilton, tiene banco anche la Ferrari. La Rossa a Spa ha vissuto un weekend molto complicato e la SF21 si è rivelata molto carente in tutte le aree. Su questa pista le cose andranno meglio? Stando alle dichiarazioni di Charles Leclerc e Carlos Sainz c’è questa convinzione, ma alla fine sarà il cronometro a esprimere un giudizio definitivo.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *