Europei volley 2021, Alessandro Michieletto: “Il gruppo è il nostro punto di forza. Noi giovani aspettavamo questa occasione”

L’Italia si è qualificata per gli ottavi di finale degli Europei di volley e lo ha fatto da prima del girone. Gli azzurri hanno chiuso la prima fase a punteggio pieno e Alessandro Michieletto è uno dei grandi protagonisti. In un’intervista alla Gazzetta dello Sport, lo schiacciatore di Trento ha parlato della prima fase della squadra di De Giorgi: “Ero già consapevole, prima di partire, della forza di questo gruppo. Certamente la vittoria con la Slovenia è stata qualcosa di molto bello e che in pochi si aspettavano, ma noi eravamo consapevoli delle nostre forze e che quindi si poteva fare”.

Continua Michieletto sulle partite degli azzurri: “Stiamo giocando come vogliamo, nonostante ci siano ancora alti e bassi. Dobbiamo limare i bassi, visti anche contro la Slovenia. Sono dei blackout che possono costare molto nelle partite quando si alzerà il livello. Dobbiamo continuare a giocare con questa grinta, lottando pallone su pallone”.

Un’Italia eccellente e che sta giocando molto bene: “Il nostro punto di forza è il gruppo. Siamo competitivi in ogni fondamentale. Non abbiamo un giocatore di riferimento, ma tutta la squadra è il riferimento. Simone Giannelli è bravo, distribuisce gli attacchi su tutti e sa tenerci sempre caldi e sempre in partita. Se questa squadra pecca in qualcosa è nell’esperienza, ma sappiamo cosa dobbiamo fare anche contro quelle squadre con giocatori più esperti“.

Dopo un’Olimpiade deludente, De Giorgi ha deciso di rivoluzionare il gruppo azzurro e di puntare sui giovani: “Non vedevamo l’ora di affrontare una competizione importante con un gruppo così giovane. Finalmente possiamo dire la nostra, ci viene data questa grande occasione. Non la stiamo vivendo con pressione o con la paura di sbagliare, al contrario vogliamo dimostrare che noi ci siamo. Speriamo di continuare così”.

Foto: Cev

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Alessandro Michieletto Europei Volley maschile 2021

ultimo aggiornamento: 10-09-2021


Lascia un commento

Gianmarco Tamberi verso il numero 1 del ranking mondiale! Sorpasso su Nedasekau in vista. La classifica

Volley, sarà Italia-Lettonia agli ottavi: chi sono gli avversari degli azzurri