Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Europei juniores: Romain Grégoire si laurea campione continentale. Quinto posto per Manuel Oioli

Pubblicato

il

Il transalpino Romain Grégoire si è laureato campione d’Europa juniores 2021 di ciclismo su strada. Il corridore francese, sul tracciato trentino, ha preceduto il norvegese Per Strand Hagenes e il connazionale fresco re del Giro della Lunigiana Lenny Martinez. Il migliore degli azzurri è stato Manuel Oioli, il quale è giunto quinto. Vanno segnalati, inoltre, anche l’undicesimo posto di Alessandro Romele e il sedicesimo di Edoardo Zamperini.

La corsa è stata priva di grosse emozioni fino agli ultimissimi chilometri. A meno di diecimila metri dall’arrivo, però, Per Strand Hagenes e i francesi Grégoire e Martinez sono riusciti a evadere dal gruppo. I tre hanno collaborato tra loro e hanno mantenuto una decina di secondi di vantaggio sugli inseguitori fino all’ultimo chilometro. A 200 metri dal traguardo, Grégoire ha lanciato la sua volata e per Martinez e Strand Hagenes non c’è stato nulla da fare.

Per Grégoire questo successo è la ciliegina su una stagione fantastica. Il giovane transalpino, in questo 2021, infatti, ha vinto tredici gare tra cui la classifica generale della prestigiosa Valromey Juniors e ambedue i campionati nazionali. Inoltre, pochi giorni fa era arrivato quarto alla Corsa della Pace, la corsa a tappe più importante di categoria.

La rassegna continentale, ora, proseguirà con la gara delle donne juniores, la quale inizierà tra pochi minuti. Successivamente, invece, chiuderanno la giornata le donne U23. Domani si ripartirà con le prove in linea riservate agli uomini U23 e alle donne Elite, mentre gli Europei si concluderanno domenica con la corsa degli uomini Elite.

Foto: LPS/Luca Tedeschi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *