Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Basket

Basket: è morto Dusan Ivkovic. La pallacanestro europea piange uno dei suoi grandi coach

Pubblicato

il

Un grave lutto ha scosso la pallacanestro europea. All’età di 78 anni è deceduto Dusan Ivkovic, leggendario coach serbo, uno dei più grandi allenatori nella storia del basket del Vecchio Continente. Ivkovic aveva avuto alcuni problemi cardiaci e nelle ultime settime era stato ricoverato in terapia intensiva a Belgrado per un’infezione polmonare, prima del decesso comunicato dall’agenzia di stampa novosti.rs.

L’Eurolega, ma tutto il basket europeo perdono uno dei “santoni” della panchina, uno dei più grandi e vincenti allenatori, capace di ottenere trofei nelle più grandi squadre serbe, greche, turche e russe. Ivkovic era definito il “saggio del basket europeo” ed è sempre stato considerato una fonte di ispirazione per moltissimi allenatori.

Una carriera eccezionale e cominciata nel 1978 sulla panchina del Partizan Belgrado, proseguita poi in nazionale con i trionfi della Jugoslavia, con cui ha vinto l’argento alle Olimpiadi di Seul 1988 e soprattutto il titolo mondiale in Argentina nel 1990 e quelli agli Europei nel 1989, 1991 e 1995.

Con i club ha vinto di tutto (3 campionati greci, 4 campionati russi, coppe in Turchia), ma soprattutto le due Euroleghe con l’Olympiacos nel 1997 e 2012. Nel 2017 è stato inserito nella Fiba Hall of Fame, un riconoscimento per la sua leggendaria ed indimenticabile carriera.

 

Credit Ciamillo

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI
Pubblicità