Seguici su

Baseball

Baseball, Europei 2021: Italia per il 3° posto con la Spagna. Israele-Olanda è la finale inedita

Pubblicato

il

Doppia sfida per concludere gli Europei di baseball a Torino, Avigliana e Settimo Torinese. Nella finale per il 3° posto si troveranno Italia e Spagna, mentre in quella per il 1° posto ci sarà un confronto totalmente inedito a queste altezze tra l’Olanda detentrice e i reduci dalle Olimpiadi di Israele.

Per gli azzurri un’altra situazione non sperata, e di nuovo tra le mura amiche: dopo la qualificazione olimpica del 2019 a Parma e Bologna arriva ancora l’impossibilità di lottare per la vittoria conclusiva. Per di più, quella con gli iberici non è nemmeno una sfida scontata, dal momento che questi ultimi si sono meritati a pieno titolo l’ingresso ai piani alti del baseball continentale e possono contare su personaggi come Valerio, Ustariz e Angulo in grado di spaventare qualunque lanciatore di qua dall’Oceano.

Sarà una sfida cui non assisterà Mike Piazza: già assente nell’esordio azzurro per altre ragioni, questa volta il manager della Nazionale è costretto al ritorno in patria da uno dei più gravi lutti possibili: la morte del padre Vince all’età di 92 anni. Il presidente FIBS Andrea Marcon ha raccontato così la situazione: “Mike voleva restare con la squadra, ma gli ho ovviamente dato il via libera per partire subito dopo la partita di venerdì sera“.

Italia-Spagna è un confronto che si verifica per la ventottesima volta nella storia agli Europei: gli iberici hanno vinto in due sole occasioni, contro le 24 degli azzurri e un curioso 0-0 dopo nove inning nel 1955. A livello assoluto le sfide sono 39 e ci sono altre due vittorie notevoli della squadra spagnola, ai Mondiali 1998 e nella qualificazione olimpica 2019.

Per quel che concerne la finale delle 20:30, invece, tra Israele e Olanda è appena il secondo confronto dopo quello della qualificazione olimpica appena citata, che poi fu il successo che nei fatti lanciò i volti nuovi del baseball continentale verso Tokyo. Su 36 edizioni, in ben 33 gli olandesi sono arrivati al primo o al secondo posto. Andrebbe aggiunto: 33 su altrettante partecipazioni, dato che nel 1954 e 1955 non c’erano e nel 1967 neanche, ma quest’ultimo caso va fatto risalire a problemi con la Federazione. Dal 1969 solo Olanda e Italia hanno vinto gli Europei, e in particolare gli orange sono alla caccia della nona affermazione nelle ultime 11 edizioni, o meglio ancora undicesima nelle ultime 14. Bernadina-Didder è la coppia che fa paura, ma dall’altra parte Glasser e Lowengart non scherzano.

Foto: LiveMedia/Claudio Benedetto – LivePhotoSport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *