Seguici su

Senza categoria

ATP San Diego 2021, Sebastian Korda sfiderà Lorenzo Sonego al 2° turno. Kei Nishikori si ritira prima di giocare

Pubblicato

il

Giornata di primo turno che va in archivio a San Diego (Stati Uniti), sede del torneo ATP di questa settimana. In casa Italia si può sorridere per la vittoria di Lorenzo Sonego e si deve prendere atto del ko di Federico Gaio.

Il piemontese (n.23 del mondo) ha sconfitto in un primo round assai insidioso l’imprevedibile georgiano Nikoloz Basilashvili (n.34 ATP) con il punteggio di 6-3 6-4. Un match solido per Sonego che quindi affronterà negli ottavi di finale il talentuoso Sebastian Korda. Il giovane americano, figlio di Petr, l’ha spuntata nel derby statunitense che lo vedeva contrapposto a Tommy Paul (n.60 del ranking): il n.42 del mondo si è imposto per 6-3 5-7 6-1, cambiando decisamente marcia nell’ultimo parziale. Sarà un match complicato per l’azzurro, tenuto conto delle qualità del suo avversario in ascesa e molto pericoloso sul cemento. Il bilancio tra i due nei precedenti è sull’1-1: Lorenzo si è imposto quest’anno sull’hard indoor di Montpellier per 6-3 6-2; l’americano si è preso la rivincita sempre in stagione sulla terra rossa di Parma, vincendo per 6-1 7-5.

Niente da fare, invece, per Gaio che si è dovuto arrendere alla maggior regolarità dell’argentino Diego Schwartzman (n.15 ATP): il n.154 del mondo ha dovuto cedere sullo score di 6-2 6-3 e per il sudamericano ci sarà l’incontro con il sudafricano Lloyd Harris (n.32 ATP), uscito vittorioso dal match contro l’americano Christopher Eubanks (n.195 ATP) per 3-6 6-1 6-4.

Missione compiuta per Andy Murray. Lo scozzese, attuale n.109 del mondo, avrebbe dovuto affrontare il giapponese Kei Nishikori (n.52 ATP). Il nipponico però ha dato forfait prima di giocare per un problema alla schiena e quindi è stato il lucky loser statunitense Denis Kudla (n.94 del ranking) a confrontarsi con lo scozzese. L’ex n.1 del mondo ha espresso un tennis convincente, visto il successo per 6-3 6-2. Murray se la vedrà, dunque, al secondo turno con la testa di serie n.2 del torneo Casper Ruud e potrebbe venir fuori un bel match, soprattutto se Andy dovesse tenere dal punto di vista fisico.

Negli ottavi troveremo anche il bulgaro Grigor Dimitrov: il n.29 del ranking ha sconfitto per 6-3 1-6 7-5 il rognoso ungherese Marton Fucsovics (n.41 ATP). Un match tra alti e bassi per Dimitrov, vinto con determinazione. Il bulgaro avrà sulla sua strada nel prossimo match la testa di serie n.3 Felix Auger-Aliassime e anche in questo caso la partita potrebbe regalare emozioni come detto per lo scontro tra Murray e Ruud. Vittoria, in conclusione, anche del mancino britannico Cameron Norrie (n.28 del ranking), a segno per 6-2 7-5 contro il tedesco Dominik Koepfer (n.66 ATP). Per il tennista del Regno Unito ci sarà l’incrocio con il vincente della sfida tra il sudafricano Kevin Anderson e il britannico Daniel Evans. Anderson in tabellone da lucky loser, vista la rinuncia del coreano Kwon Soon-woo (n.57 del ranking) che si è aggiudicato recentemente l’Astana Open.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *