Seguici su

Ciclismo

Andrea Piccolo vince il GP Festa del Perdono. Baroncini sfoggia la maglia arcobaleno under 23

Pubblicato

il

Andrea Piccolo ha vinto il GP Festa del Perdono 2021, tradizionale corsa ciclistica internazionale riservata agli under 23. Il 20enne si è imposto in volata battendo il suo compagno di fuga Antonio Puppio (Qhubeka NextHash), mentre Martin Marcellusi (Mastromarco Sensi FC Nibali, terzo a 37”) ha completato il podio. La gara si è disputata lungo un percorso di 172 km con partenza e arrivo a Terranuova Bracciolini (in provincia di Arezzo) e su e giù per le colline toscane (da affrontare lo strappo di Cima Berna per tre volte, poi Tasso, Cima Monticello, Cicogna, ovvero ascese di un chilometro in grado di fare la differenza).

Il lombardo è tornato alla vittoria dopo aver avuto dei problemi fisici a inizio stagione, tanto che con la Astana si era accordato per riprendere la stagione a luglio, sempre tra i professionisti. La situazione non si è però delineata e così il ragazzo è tornato a correre con la maglia della Viris Vigevano tra i dilettanti (nel 2022 dovremmo però rivederlo con i colori della formazione World Tour kazaka).

Il 16 agosto aveva concluso al secondo posto il GP di Capodarco, poi avevo preso parte a Giro della Toscana, Memorial Pantani e Trofeo Matteotti a metà settembre. Oggi il classe 2001 ha fatto festa al termine di una bella azione, palesando un’ottima condizione di forma. Al GP Festa del Perdono (Ruota d’Oro) era presente anche Filippo Baroncini, fresco Campione del Mondo Under 23: l’alfiere della Colpack Ballan (passerà professionista nel 2022 con la Trek-Segafredo) ha concluso in nona posizione a 1’15” dal vincitore.

Foto: @Gettysport (ufficio stampa Astana-Premier Tech)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *