Seguici su

Pallavolo

Volley, Olimpiadi Tokyo: l’Italia chiude al 6° posto. La classifica finale: Francia in trionfo, Brasile senza medaglie

Pubblicato

il

Si è concluso il torneo di volley maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2021. La Francia ha conquistato la medaglia d’oro sconfiggendo la Russia in una memorabile finale risolta al tie-break, dopo che i Galletti erano stati avanti 2-0 e poi sotto 3-6 nella frazione decisiva. Earvin Ngapeth si è inventato uno show da urlo e ha trascinato i proprio compagni verso il primo podio a cinque cerchi della loro storia, soppiantando Maxim Mikhaylov e compagni.

L’Argentina chiude una bellissima cavalcata con la medaglia di bronzo, lasciando giù dal podio il deludente Brasile (due ori e due argenti nelle ultime quattro edizioni). L’Italia, eliminata dall’Argentina ai quarti di finale, chiude al sesto posto, subito alle spalle della Polonia che è stata sconfitta dalla Francia ai quarti: si tratta del peggior piazzamento della storia dopo 29 anni in cui si era arrivati sempre almeno in semifinale.

Di seguito la classifica generale finale del torneo di volley maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2021 (i piazzamenti sotto la quarta posizione vengono definiti in base alle classifiche della fase a gironi)

CLASSIFICA FINALE VOLLEY MASCHILE OLIMPIADI TOKYO 2020

1. Francia
2. Russia
3. Argentina
4. Brasile
5. Polonia
6. Italia
7. Giappone
8. Canada
9. Iran
10. USA
11. Tunisia
12. Venezuela

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *