Seguici su

Pallavolo

Volley, Olimpiadi Tokyo: l’Argentina conquista il bronzo, il Brasile chiude a mani vuote dopo 21 anni!

Pubblicato

il

L’Argentina ha conquistato la medaglia di bronzo nel torneo di volley maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2021. L’Albiceleste è riuscita a sconfiggere il Brasile per 3-2 (25-23; 20-25; 20-25; 25-17; 15-13), completando un torneo da favola in cui è riuscita a eliminare l’Italia ai quarti di finale prima di perdere nettamente contro la Francia in semifinale. Il derby sudamericano sorride ai ragazzi di coach Marcelo Mendez, che salgono sul podio a cinque cerchi come successe soltanto a Seoul 1988 (curiosamente imponendosi sempre al tie-break contro il Brasile nella finale per il terzo posto).

Gli uomini di Renan Dal Zotto si leccano le ferite: i Campioni Olimpici di Rio 2016 tornano a casa a mani vuote. La Seleçao era stata travolta in semifinale dalla Russia e oggi, avanti 2-1, non è riuscita a conquistare almeno il bronzo di consolazione. I verdeoro restano giù dal podio dopo aver disputato quattro finali consecutive (oro ad Atene 2004 e Rio 2016, argento a Pechino 2008 e Londra 2012), cedendo contro pronostico ad un avversario dimostratosi nel complesso più coriaceo e motivato in campo.

Impeccabile regia di Luciano De Cecco, capace di mandare in doppia cifra tutti i compagni di squadra: 21 punti per il bomber Facundo Conte, 13 a testa per gli altri attaccanti Bruno Lima ed Ezequiel Palacios (3 muri). Prestazione da urlo dei centrali: Agustin Loser timbra 7 muri e tocca quota 14 punti, Sebastian Solè chiude con 12 punti a referto (3 muri). Il Brasile, con Bruninho in cabina di regia, non è stato sostenuto dai migliori Wallace de Souza (17), Ricardo Lucarelli (13) e Yoandy Leal (5).

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *