Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, ora l’Italia rischia l’incubo Serbia ai quarti di finale! Sorteggio e prossima avversaria a Tokyo 2020

Pubblicato

il

L’Italia aveva incominciato bene le propria avventura alle Olimpiadi di Tokyo 2021 con tre convincenti vittorie contro Russia, Turchia e Argentina. La Nazionale di volley femminile sembrava in totale controllo ed era ben lanciata verso il primo posto nella Pool B, obiettivo che si poteva raggiungere sconfiggendo la già eliminata Cina un paio di giorni fa. Contro le asiatiche, però, il gioco delle azzurre si è incredibilmente impallato ed è arrivato un sonoro ko per 3-0, frutto di tantissimi errori in tutti i fondamentali. Le ragazze del CT Davide Mazzanti avevano un’altra chance di chiudere davanti il proprio girone, ma anche contro gli USA non sono riuscite ad alzare le braccia al cielo: sconfitta al tie-break dopo essere state avanti 2-1 e addio primato. Un peccato, perché il sestetto avrebbe potuto beneficiare di un quarto di finale sulla carta agevole (contro la vincente di Giappone-Repubblica Dominicana).

Il secondo o il terzo posto nel girone (il piazzamento dipenderà dall’esito di Russia-Turchia) mette Paola Egonu e compagne nell’obbligo di dover incrociare le dita e di sperare nella buona sorte. L’accoppiamento per i quarti di finale sarà infatti definito tramite un sorteggio, che andrà in scena nel tardo pomeriggio italiano (al termine di Brasile-Kenya, ultima partita della fase a gironi in programma alle ore 14.45). Sarà l’urna a decidere se l’Italia dovrà affrontare la Serbia o la Corea del Sud nel primo turno della fase a eliminazione diretta, il crocevia da superare a tutti i costi se si vuole arrivare in zona medaglia (impresa mai riuscita alle donne nella storia). La speranza, naturalmente, è quella di non incrociare subito le slave, vista la loro enorme caratura. Una sfida con la compagine asiatica sarebbe sulla carta decisamente più semplice, anche se assolutamenta da non sottovalutare.

Le Campionesse del Mondo, trascinate da Tijana Boskovic, hanno perso lo scontro diretto contro il Brasile e hanno chiuso la Pool A in seconda posizione. L’Italia ha perso sempre al tie-break le tre amichevoli disputate a Belgrado prima di partire per il Giappone e soprattutto ha perso la finale dei Mondiali 2018, sempre per 3-2. Si tratta di una formazione solida, aggressiva in attacco e a muro, decisamente difficile da battere. Le asiatiche, invece, hanno chiuso il raggruppamento in terza posizione dopo la spettacolare vittoria sul Giappone al tie-break. Sono nelle mani del martello Kim, giocatrice di esperienza internazionale e davvero in grado di fare la differenza. Nel girone si sono imposte anche sulla Dominicana per 3-2, oltre alla facile affermazione sul Kenya.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *