Seguici su

Tokyo 2021

Vela, Tita-Banti vincono l’oro alle Olimpiadi se… È ancora Italia-Gran Bretagna come Luna Rossa in Prada Cup!

Pubblicato

il

Ruggero Tita e Caterina Banti sono a un passo dalla conquista della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2021. L’equipaggio del Nacra 17 misto sta letteralmente volando sulle acque di Enoshima e si è messo in posizione di chiaro vantaggio alla vigilia della Medal Race, ovvero la regata conclusiva con punteggio raddoppiato che definirà la classifica generale e ufficializzerà il podio di questa classe velica.

I due azzurri sono stati impeccabili nel corso delle 12 regate disputate negli ultimi quattro giorni: 4 vittorie, 4 secondi posti, 2 terzi posti, 1 quinto posto, 1 ottavo posto (risultato scartato). I nostro portacolori svettano così con 23 punti all’attivo e hanno 12 lunghezze di vantaggio sui britannici John Gimson e Anna Burnet. I conti sono presto fatti: a Tinta e Banti sarà sufficiente conquistare un sesto posto nella Medal Race di martedì 3 agosto per essere sicuri di salire sul gradino più alto del podio.

Si tratterebbe di una vera e propria apoteosi per la vela italiana, visto che l’ultimo sigillo a cinque cerchi risale a Sydney 2000 con Alessandra Sensini e le ultime medaglie a Pechino 2008. Cosa serve a Ruggero Tita e Caterina Banti per vincere la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2021? Quali sono le combinazioni necessarie nella Medal Race? Si tratta ancora di un duello Italia-Gran Bretagna, come quello tra Luna Rossa e Ineos UK nella Prada Cup dell’ultimo inverno (preludio della America’s Cup).

TITA-BANTI VINCONO LA MEDAGLIA D’ORO ALLE OLIMPIADI SE…

– Chiudono la Medal Race tra primo e sesto posto, indipendentemente dal risultato della Gran Bretagna.

– Chiudono la Medal Race al settimo posto e la Gran Bretagna fa seconda o peggio.

– Chudono la Medal Race all’ottavo posto e la Gran Bretagna fa terza o peggio.

– Chiudono la Medal Race al nono posto e la Gran Bretagna fa quarta o peggio.

– Chiudono la Medal Race al decimo posto e la Gran Bretagna fa quinta o peggio.

– In caso di squalifica in Medal Race si incamerano 22 punti (equivalenti all’undicesimo posto, sono in acqua dieci barche). In quel caso gli azzurri devono sperare che la Gran Bretagna faccia sesta o peggio.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *