Vela, Giles Scott si conferma campione olimpico. Era il tattico di Ben Ainslie contro Luna Rossa…

Giornata di grandissime stelle della vela nella baia di Enoshima, dove vanno in scena le Medal Race di alcune classi veliche alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Peter Burling, timoniere di Team New Zealand durante l’ultima America’s Cup (vinta dai Kiwi contro Luna Rossa), si è dovuto accontentare della medaglia d’argento tra i 49er (smacco incredibile per il fuoriclasse neozelandese, Campione di Rio 2016 che si è dovuto arrendere con un pari merito).

Giles Scott è riuscito a imporsi tra i Finn. Il britannico era il tattico di Ben Ainslie a bordo di Ineos Uk, l’equipaggio travolto da Luna Rossa nella memorabile Finale di Prada Cup (che ha poi aperto la strada verso il match per la conquista della Vecchia Brocca). Il 34enne, quattro volte Campione del Mondo in questa classe (2011, 2014, 2015, 2016), ha conquistato la medaglia d’oro con pieno merito, proprio come era riuscito a fare alle Olimpiadi di Rio 2016.

Secondo titolo consecutivo per il nativo di Huntingdon, che nella Medal Race ha respinto il disperato assalto dell’ungherese Zsombor Berecz. Il magiaro ha vinto l’ultima regata, ma Giles Scott è riuscito a concludere in quarta posizione e così ha difeso il successo con appena tre punti di vantaggio sul rivale (36 a 39). A completare il podio è stato lo spagnolo Joan Cardona Mendez (51), con cinque lunghezze di margine nei confronti dell’olandese Nicholas Heiner.

Foto: Lapresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Lascia un commento

Calendario Olimpiadi 4 agosto: orari, tv, programma, streaming. Tutte le gare e le finali

Basket, Olimpiadi Tokyo: Durant vola, Tatum cinico nel finale, Team USA schiva la Spagna di un grande Rubio e va in semifinale