Seguici su

Artistica

Vanessa Ferrari si esibirà per quinta al corpo libero. Ordine rotazione Finale Olimpiadi, vantaggio Andrade

Pubblicato

il

Vanessa Ferrari si esibirà per quinta durante la Finale di Specialità al corpo libero delle Olimpiadi di Tokyo 2021. Questo è l’ordine stabilito dal sorteggio effettuato un paio di mesi fa a Losanna e che definisce l’ordine di ingresso in pedana in base al risultato delle qualifiche. L’azzurra ha realizzato il miglior punteggio del turno preliminare e l’urna della FIG ha voluto che il primo posto fosse abbinato al quinto esercizio nell’atto conclusivo. Una buona posizione d’attacco, perché si avrà il riferimento dei punteggi di quattro avversarie, ma che potrebbe anche nascondere qualche insidia.

La Farfalla di Orzinuovi è posta a sandwich tra settima e ottava delle qualifiche, ovvero la russa Angelina Melnikova e la giapponese Mai Murakami. Si tratta di due avversarie decisamente pericolose e ambiziose: la ribattezza Miss Ginnastica può sfoggiare grazia ed eleganza, ha trascinato la sua Nazionale al trionfo a squadra e vuole chiudere in bellezza; la rinominata Samurai avrà invece il vantaggio di gareggiare in casa, fatto mai secondario in uno sport di giuria (anche se non ci sarà il pubblico sugli spalti).

Ad aprire le danze sarà la russa Viktoriia Listunova (da non sottovalutare), seguita dalla statunitense Jade Carey (terza in eliminatoria, decisamente pericolosa in virtù di un’acrobatica di lusso ma spesso fallosa) e dalla britannica Jessica Gadirova (Campionessa d’Europa in carica). A chiudere la gara saranno invece la brasiliana Rebeca Andrade (quarta in eliminatoria e argento all-around) e la britannica Jennifer Gadirova, che ha preso il posto di Simone Biles (la riserva entra col dorsale di chi rimpiazza, in questo caso è il 2 abbinato all’ultimo ordine di apparizione). Di seguito l’ordine di rotazione della Finale di Specialità al corpo libero delle Olimpiadi di Tokyo 2021.

ORDINE ROTAZIONE FINALE CORPO LIBERO OLIMPIADI

1. Viktoriia Listunova (Russia)

2. Jade Carey (USA)

3. Jessica Gadirova (Gran Bretagna)

4. Angelina Melnikova (Russia)

5. Vanessa Ferrari (Italia)

6. Mai Murakami (Giappone)

7. Rebeca Andrade (Brasile)

8. Jennifer Gadirova (Gran Bretagna)

Foto Ricardo Bufolin @federginnastica

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *