Seguici su

Tennis

Tennis, Masters 1000 Cincinnati 2021: Alexander Zverev vince la battaglia contro Tsitsipas e conquista la finale

Pubblicato

il

La finale del Masters 1000 di Cincinnati sarà tra Andrey Rublev ed Alexander Zverev. Dopo la vittoria del russo nel derby contro Daniil Medvedev, è arrivata anche quella del tedesco in una semifinale spettacolare contro Stefanos Tsitsipas. Il campione olimpico si è imposto in tre set con il punteggio di 6-4 3-6 7-6 dopo due ore e quarantatré minuti di gioco e di emozioni infinite. Per Zverev si tratta della nona finale della carriera in un Masters 1000, la seconda della stagione dopo quella vinta sulla terra rossa di Madrid su Matteo Berrettini.

Un match molto bello e che giustamente si è chiuso solamente al tie-break del terzo set. Zverev ha tenuto un ottimo rendimento con la prima, conquistando 15 ace e chiudendo con un 75% di prime di servizio, mentre ha faticato terribilmente con la seconda, vincendo appena il 33% dei punti. Tsitsipas può assolutamente recriminare per aver sprecato un doppio break di vantaggio nel terzo set, avendo anche la possibilità di servire per il match.

Zverev è subito aggressivo in risposta nel primo game dell’incontro e porta ai vantaggi il greco. Il tedesco continua nella sua pressione e strappa il servizio al greco nel quinto gioco. E’ un break decisivo, perchè Zverev non concede occasioni a Tsitsipas nei suoi turni di battuta e chiude la prima frazione in suo favore per 6-4.

Sulla scia del set vinto, Zverev ottiene il break in apertura nel secondo parziale e poi difende anche tre palle del controbreak, portandosi sul 2-0. Tsitsipas, però, reagisce e cambia completamente l’inerzia del match, vincendo i successivi cinque game e strappando per due volte la battuta al tedesco. Il set è ormai in mano del greco, che chiude sul 6-3 e prolunga la semifinale.

Il greco è scatenato e domina in avvio di terzo set, portandosi sul 4-1 con doppio break di vantaggio. Sembra finita ed invece Zverev recupera subito uno dei due break e poi nel decimo gioco, con il greco ad un game dalla finale, riesce ad agguantare la parità sul 5-5. Si va al tie-break, che viene vinto da Zverev per 7-4, con il tedesco che può festeggiare la conquista della finale.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *