Seguici su

Paralimpiadi

Scherma, Paralimpiadi Tokyo: Pasquino e Giordan eliminati ai quarti di finale, nessuna medaglia dalla sciabola

Pubblicato

il

La scherma ha aperto il suo programma alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 con le gare di sciabola individuale (categoria A e B per entrambi i sessi). Dalle ore 08.30 italiane andranno in scena semifinali e finali per le medaglie.

Rossana Pasquino è stata sconfitta dalla georgiana Irma Khetsuriani per 15-14 nei quarti di finale della categoria B. L’azzurra è stata brava a rimontare da 0-3 e si è portata sul 9-6, salvo poi subire il rientro dell’avversaria prima del testa a testa finale che ha premiato la rivale. La 38enne, bronzo iridato in carica, si era qualificata ai quarti di finale grazie a quattro vittorie nella fase a gironi: dopo il ko di misura proprio contro Khetsuriani (4-5), erano giunte le affermazioni contro la tedesca Sylvi Tauber (5-4), la statunitense Terry Hayes (5-0), la thailandese Saysunee Jana (5-3) e la cinese Rong Xiao (5-1).

Edoardo Giordan è stato sconfitto dall’ucraino Andrii Demchuk per 15-11 nei quarti di finale della categoria A. L’azzurro si era portato sul 6-4, salvo poi subire quattro stoccate consecutive (6-8). A quel punto il nostro portacolori non è più riuscito a rialzarsi, è stato anche punito con un cartellino rosso e sul 7-11 ha dovuto alzare bandiera bianca. Il 28enne, bronzo iridato in carica, si era reso protagonista di un impeccabile percorso netto nella fase a gironi: 5-3 col tedesco Maurice Schmidt, 5-2 proprio con Demchuk, 5-1 col cinese Hao Li, 5-0 col canadese Ryan Rousell.

Loredana Trigilia è stata eliminata agli ottavi di finale della categoria A dalla georgiana Nino Tibilashvili col punteggio di 15-9. La 45enne, bronzo a squadre nel fioretto a Rio 2016, aveva iniziato molto male con tre nette sconfitte contro la cinese Jing Bian (5-0), l’ungherese Amarilla Veres (55-1) e l’ucraina Yevheniia Breus (5-1), ma col successo contro la statunitense Shelby Jensen (5-1) era riuscita a staccare il biglietto per la fase a eliminazione diretta.

Ionela Andreea Mogos è stata eliminata nella fase a gironi nella categoria A. L’azzurra aveva incominciato la sua avventura con la vittoria di misura sulla britannica Gemma Collis-McCann (5-4), ma successivamente è incappata nelle nette sconfitte contro l’ucraina Nataliia Morkvych (5-0), l’ungherese Eva Andrea Hajmasi (5-1) e la polacca Marta Fidrych (5-1).

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *