Seguici su

Pallamano

Pallamano femminile, Olimpiadi Tokyo: la Francia fa doppietta, Russia sconfitta 30-25 in finale

Pubblicato

il

Dopo il successo della squadra maschile, anche la Nazionale francese di pallamano femminile ha conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo, sconfiggendo 30-25 il Comitato Olimpico Russo in finale grazie ad una grande prova nel secondo tempo.

Pronti-via ed ecco che le russe hanno provato a scappare, portandosi sul 3-1 al 5′ grazie alla solita Anna Vyakhireva, mentre le transalpine hanno risposto con quattro gol consecutivi, rimettendo il muso avanti. Il 7-7 di Pauletta Foppa è risultato l’ultimo momento di parità, poiché da questo punto in poi Allison Pineau e compagne hanno condotto anche di tre lunghezze, chiudendo il primo tempo sul 15-13.

Nella ripresa la Russia ha commesso qualche errore di troppo in fase offensiva, ma è riuscita a raggiungere la parità sul 16-16, prima di una break di 4-0 da parte delle ragazze allenate da Olivier Krumbholz, culminato col 20-16 di Pauline Coatanea.

Le russe sono completamente uscite dal campo, sono andate in svantaggio anche di sei gol e, complice una grande Cleopatre Darleux tra i pali, hanno segnato col contagocce. Nel finale la Francia ha controllato senza spingere troppo, aggiudicandosi la prima medaglia d’oro al femminile col punteggio di 30-25, scavalcando così l’Italia nel medagliere, dove la spedizione azzurra si è piazzata decima.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *