Seguici su

Atletica

Olimpiadi Tokyo 2021, borsino 3 agosto: tutte le possibili medaglie per l’Italia

Pubblicato

il

SPERANZE DI MEDAGLIA ITALIA MARTEDI’ 3 AGOSTO 

VELA

La medaglia è già sicura per Ruggero Tita e Caterina Banti nella classe Nacra17, un risultato che all’Italia mancava in questo sport da Pechino 2008. Gli azzurri sono in testa alla classifica con 12 punti di vantaggio sui britannici John Gimson ed Anna Burnet: con un sesto posto sarebbero certi di vincere. Il loro compito sarà quello di non prendere rischi (in particolare da evitare la falsa partenza che ha spezzato i sogni sia di Mattia Camboni sia di Silvia Zennaro) e provare il più possibile a marcare gli avversari diretti.

Percentuali di medaglia

Tita-Banti 100%

ATLETICA 

Alessandro Sibilio si è qualificato per la finale dei 400 ostacoli con il sesto tempo assoluto. Di per sé si tratta già di un risultato straordinario. Il 22enne campano promette di poter diventare una delle stelle di questa disciplina in futuro, mentre ad oggi avversari come Warholm, Benjamin e Samba appaiono fuori portata. Eppure è l’estate magica dell’atletica azzurra, quindi mai dire mai…

Percentuali di medaglia

Alessandro Sibilio 5%

CICLISMO SU PISTA 

Nell’inseguimento a squadre femminile le azzurre sono ancora formalmente in corsa per la medaglia d’oro grazie al quarto crono ottenuto durante il primo turno. Ora affronteranno la Germania nel secondo round: la vincente accederà alla finalissima, mentre la perdente non sarà sicura di disputare la finalina per il bronzo, perché occorrerà a quel punto andare a confrontare il computo dei tempi delle altre compagini. Un regolamento di non facile comprensione per i non addetti ai lavori. Ad ogni modo, le teutoniche appaiono veramente molto distanti, avendo realizzato uno strabiliante record del mondo con cui hanno inflitto oltre 4 secondi alle italiane. L’obiettivo sarà provare a giocarsi il bronzo, pur consapevoli che avversarie come Gran Bretagna o Stati Uniti hanno qualcosa in più. Attenzione però: il doppio turno ravvicinato (finale prevista dopo meno di due ore dal 2° round) potrebbe riservare qualche sorpresa.

Percentuali di medaglia 

Italia inseguimento a squadre femminile 15%

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *